Certificazione Microsoft Mos
CERTIFICAZIONE AICA DIGCOMP 2.2
PER UTENTE QUALIFICATO DEL COMPUTER

Guida alla CERTIFICAZIONE DIGCOMP 2.2

AICA ha ottenuto l'accreditamento di ACCREDIA per il nuovo schema DigComp 2.2
Chi è in possesso della certificazione ICDL Full Standard ancora valida, può conseguire anche la certificazione DigComp 2.2, utilizzabile nei bandi e nei concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Questo schema prevede un test di conformità che consente, solo a chi è in possesso della certificazione ICDL Full Standard ancora valida, di ottenere anche la certificazione AICA DigComp 2.2, specificando il livello raggiunto in ciascuna delle cinque aree DigComp.
Il conseguimento del Test di conformità AICA DigComp 2.2 può essere utilizzato in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

Test di Conformità

Il Test di Conformità è stato creato esaminando le discrepanze tra i sette moduli e i requisiti del framework DigComp 2.2, individuando conoscenze e competenze mancanti o incomplete nei Syllabus dei moduli ICDL Full Standard.

Questo test può essere effettuato tramite browser web, sia in presenza che a distanza, seguendo le procedure di qualità stabilite da AICA. La prova è composta da domande a scelta multipla, strutturate in modo progressivo fino a raggiungere il livello Avanzato 5, il quale è il più vicino alla certificazione ICDL Full Standard.

Il Test di Conformità non segue una logica di "superamento/non superamento", ma serve a valutare il livello di competenza raggiunto fino al livello Avanzato 5, che corrisponde alla certificazione ICDL Full Standard.

Modalità di svolgimento del Test di Conformità La prova è costituita da domande a scelta multipla, presentate in modo progressivo per livelli fino al livello Avanzato 5.

Per ogni area, il candidato affronta: 

  • 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area. 
  • 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area. 
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area. 
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area. 

 

Durata dell'Esame

La durata dell'esame (il tempo massimo consentito per la sua esecuzione) è di 90 minuti, indipendentemente dal livello raggiunto. Si suggerisce di prendersi il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande. Familiarizzare con lo stile delle domande dei livelli bassi aiuta a rispondere più rapidamente a quelle dei livelli superiori, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.



Date di Esame e Costo

Vi Ricordiamo che Questo esame può essere sostenuto esclusivamente da chi possiede una certificazione ICDL Full Standard ancora valida.

In caso non dovesse essere in Possesso della Certificazione ICDL è necessario effettuare un Upgrade oppure Sostenere prima i 7 Moduli della Certificazione ICDL Full Standard.
Per quanto riguarda gli eventuali costi della formazione (corso di preparazone agli esami e materiale didattico) bisogna rivolgersi presso le Segreterie dell'Istituto Cefi oppure vi consigliamo di visitare Questa Pagina:

Per Conoscere le Date di Esame vi Consigliamo di inviare una mail a : icdl@iedi.it o in alternativa telefonare al Seguente Numero e Contattare la Sig. ra Mara Di Noia : 06.39724474

 

Certificazione DigComp 2.2 Costi Esame Esame Digcomp 2.2 : 35 Euro - Iva Compresa

 

Istituto CEFI è un Ente Accademico Ufficiale per il Rilascio di Certificazioni Informatiche Riconosciute a Livello Mondiale