La stampa 3d atterra anche sulla Luna


Cosa ci farà una stampante 3d sulla Luna o su Marte? Ancora è solo di un’ipotesi, ma si tratta di un progetto realizzabile?


 
Abbiamo visto la stampa 3d produrre dagli oggetti più insignificanti a interi quartieri residenziali, da mezzi a guida autonoma a futili accessori per la casa.
 
Negli ultimi periodi poi la stampa 3d si è concentrata nella produzione di mascherine e filtri per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Covid-19 alimentando una catena di solidarietà che si è andata espandendo a macchia d’olio e dimostrando allo stesso tempo quanto sia uno strumento versatile e dalle grandi potenzialità.
 
Una nuova sfida che la stampa 3d dovrà affrontare sarà quella della costruzione di infrastrutture per e nello spazio!
 
Ebbene si, una stampante 3d dovrà avere sede sulla Luna e produrre gli oggetti che renderanno possibile l’insediamento dell'uomo sul satellite della Terra.
Questo è il progetto di Relativity Space che ha proposto alla NASA la soluzione della stampa 3d direttamente sulla luna per poter costruire le infrastrutture in loco ricavandone anche i materiali. La Nasa sembrerebbe approvare l’idea soprattutto perché si tratterebbe di una soluzione perfetta anche per la possibilità che offre di poter rilevare e correggere in maniera immediata gli eventuali errori.
 
Ulteriore punto a favore della stampa direttamente sulla Luna sarebbe non dover più dipendere dalle risorse e materiali della terra: si risparmierebbe infatti la necessità di dover trasportare materie prime per la costruzione o addirittura elementi già montati pronti all’assemblaggio.
 
Gli astronauti Sulla Luna potranno creare un habitat dove poter stazionare in maniera più duratura nel tempo e non dover necessariamente dipendere dai rifornimenti terresti.
 
Sembra essere una soluzione possibile anche su Marte, ma ovviamente quando si parla di spazio non si parla di tempi brevi, per cui l’agenzia spaziale americana ha fatto partire i finanziamenti per la ricerca al progetto che durerà almeno 6 mesi, dopo di che sarà possibile capire i reali tempi di realizzazione e di costruzione.
 
 
A proposito di stampa 3d...conosci Olli? È il primo bus stampato in 3d che si guida da solo. Scopri di più leggendo il nostro articolo. 
 
Altri progetti che riguardano lo spazio
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 14 Luglio 2020


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.