Asus e il nuovo portatile per la didattica a distanza
Anche le aziende si accorgono delle necessità tecniche legate alla formazione a distanza: vediamo le novità che la Asus ha proposto al Consumer Electronic Show.
Viste le ultime esigenze legate alla situazione pandemica mondiale, la formazione è stata indirizzata verso l’unica soluzione possibile: quella della didattica a distanza.
In quanto Istituto di Formazione Professionale che opera nel settore dell’informatica da più di 30 anni, la modalità di erogazione dei corsi a distanza per noi non è stata una novità (offrivamo già da tempo lezioni di informatica personalizzabili e fruibili online).
A livello globale però la rivoluzione avvenuta ad ogni livello di studio e il passaggio alla didattica a distanza ha sicuramente portato a galla delle lacune e necessità tecniche e requisiti fondamentali per poter avere una elevata qualità di apprendimento.
Le aziende non sono state sorde a queste necessità e si sono affrettate ad ottimizzare i dispositivi tecnologici.
In particolare Asus si è presentata al CES, Consumer Electronic Show - fiera mondiale di tecnologia che ogni anno raccoglie milioni di appassionati (abbiamo descritto l’edizione digitale del 2021 in questo articolo, per accedervi clicca qui) – con un nuovissimo Notebook che sembra essere stato pensato appositamente per ottimizzare le lezioni a distanza.
L’azienda ha presentato diverse tipologie di notebook estremamente innovativi che presentano delle caratteristiche comuni che riguardano la maggior durata della batteria e alla velocità di ricarica.
Tra questi nuovi pc portatili Asus vanno evidenziati anche i due nuovi ChromeBook, il CX9 e il Flip CX5, i quali si basano sul sistema operativo di Google e sono potenziati per poter sfruttare al meglio i sistemi di archiviazione in cloud e gli strumenti di collaborazione e sharing.
Entrambi i modelli sono ottimizzati anche per le piattaforme gaming come Google Stadia (se vuoi saperne di più sulla piattaforma di gioco in cloud di Google, Stadia, clicca qui).
Ma veniamo alla novità pensata appositamente per fare lezioni online.
Asus ha presentato al CES il notebook Asus BR1 100, dispositivo ideale per poter seguire le lezioni da casa.
Il nuovo notebook è pensato appositamente per gli studenti della didattica a distanza e anche il design sembra seguire le esigenze di chi segue le lezioni da casa, magari in condizioni ergonomiche non proprio ideali.
La scocca e il design del dispositivo sono particolarmente resistenti e progettati per poter sostenere urti più di ogni altro notebook per lo smartworking.
Saranno disponibili due versioni: un modello “convertibile” che include anche un pennino utile al disegno o alla scrittura sullo schermo touch, e un modello “a conchiglia”.
Ottimi i requisiti audio e video di webcam e microfono integrato con riduzione del rumore che saranno disattivabili in maniera ancora più comoda. In alcune versioni del dispositivo sarà presente anche un modem 4g LTE oltre alla connettività WiFi 6.
Per conservare gli appunti e gli esercizi delle lezioni poi la memoria disponibile sarà di 128GB sostenuta dai 16GBdi RAM.
|