Internet spaziale: potenziata la rete di satelliti per la diffusione del segnale
One web ha incrementato la rete di satelliti che saranno utili alla diffusione del segnale internet in tutto il mondo.
Il piano di One Web sta allargando sempre più gli orizzonti e altri 36 satelliti sono stati lanciati in orbita negli ultimi giorni.
Il programma di diffusione satellitare di internet in tutto il mondo prevede che l’azienda mandi in orbita ben 648 satelliti entro il 2022, data ormai sempre più vicina.
A cosa serve la costellazione di satelliti che inviano segnali Internet?
Grazie alla diffusione dei satelliti sarà possibile portare Internet anche in aree più disagiate o più ostili da raggiungere con l’impianto della fibra. L’obiettivo è creare un mondo interconnesso e ridurre il digital divide.
Anche Space X di Elon Musk da qualche anno aveva intrapreso un progetto di simile portata. Con Starlink, l’azienda di Musk, aveva lanciato ad ottobre del 2020 altri 60 satelliti con la cui installazione si è dato vita ad un beta test del servizio internet a Banda Larga. L’obiettivo di Starlink è raggiungere i 12.000 satelliti in orbita bassa.
La competizione per contendersi lo spazio è già partita, seguiremo l’evoluzione di questi progetti e del cambiamento che promettono a livello mondiale.
La sfida delle due aziende per la conquista dello spazio sembra molto avvincente.
Un altro affascinante progetto di Musk legato all’esplorazione e “colonizzazione” dell’universo, è anche quello di incrementare il turismo spaziale.
Se sei curioso di saperne di più, clicca qui -> La scommessa di Space X sul turismo nello spazio. Elon Musk e la Space Adventure annunciano i primi viaggi nello spazio entro il 2022
Potrebbe anche interessarti:
|