Microsoft svela i codici sorgenti


La Microsoft ha deciso di rivelare i codici sorgenti di Windows gratuitamente, per metterli a disposizione degli esperti che vogliano studiarli e aggiornarli garantendo alle istituzioni governative una maggiore sicurezza dei software.
Questa almeno la versione ufficiale...



Infatti, il sistema operativo Linux, in primis, ed altri sistemi "open source" stanno raggiungendo una diffusione sempre maggiore, in quanto gratuito e aggiornabile senza la necessità di licenze e costi di nessun tipo.
La Microsoft è dovuta quindi correre ai ripari per cercare di riprendersi quote di mercato ormai conquistate dalla concorrenza, arrivando alla drastica decisione di svelare i sorgenti di Windows XP, Windows 2000, Windows Ce e Windows Server.
Ciò non toglie che, grazie a questa decisione, sarà effettivamente possibile, per i governi e le organizzazioni internazionali, rielaborare le informazioni tecniche dei programmi, apportando quindi le modifiche necessarie per adattarli ai diversi contesti di utilizzo.

Notizia pubblicata in data : 17 Gennaio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.