Non cliccate, sorridete


I commessi capisconi il vostro stato d'animo guardandovi in faccia e i migliori venditori si ricordano di voi quando tornate nel negozio. I rivenditori dell'IMSC (Integrated Media System Center), dell'Università of Southern California, sperano di trasferire questa capacità umana alle macchine e ai computer entro i prossimi quattro o cinque anni.


Finanziata da Teredata, l’IMSC sta sviluppando una “Mappatura Emozionale” che permetterebbe a un Pc con una videocamera di analizzare l’espressione facciale dell’utente e di comportarsi di conseguenza.Per esempio, se il visitatore di un sito di e-commerce sorride di fronte a una pubblicità, il Pc potrebbe stampare un depliant del prodotto.Se invece lo stesso utente strizza gli occhi di fronte al monitor, il computer potrebbe automaticamente decidere d’ingrandire i caratteri, rendendo così il testo più leggibile.

Lo stratega tecnologico di Teredata, Dave Schrader, afferma che la “Mappatura E-mozionale” confronta i movimenti di alcune parti del viso con le informazioni immagazzinate nel server Teredata per identificare le emozioni.Questa tecnologia può riconoscere sei differenti tipi di espressioni, cioè felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto. Schrader dice che la “Mappatura E-mozionale”, dopo studi effettuati sul campo, potrebbe essere inserita in tutti i Pc e in altre apparecchiature, rendendoli più assicurati e precisi.Ma, rassicuratevi: “nessuna macchina potrà mai sostituire l’intervento umano”, afferma Schrader.

Notizia pubblicata in data : 23 Gennaio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.