Il Pc spento ti spia


Un conduttore radiofonico dichiara di esser stato spiato in casa tramite il suo computer collegato ad Internet, e molti giornali e telegiornali hanno insistito che lo spionaggio sarebbe avvenuto a computer spento.


Un conduttore radiofonico dichiara di esser stato spiato in casa tramite il suo computer collegato a Internet, con tanto di minacce di morte da parte dello spione. La notizia è stata riportata da vari telegiornali, fra cui TG5 e Studio Aperto, che hanno precisato che lo spionaggio sarebbe avvenuto addirittura a computer spento.La descrizione degli eventi è grosso modo questa: l'intruso avrebbe collegato la Webcam e il microfono collegati al Pc del conduttore e avrebbe così ascoltato le sue conversazione e osservato le sua attività domestiche. Fin qui niente di insolito.Il vero problema è quella precisazione "anche se spento", che a causato panico tra i non esperti e ilarità fra gli addetti ai lavori. Infatti non esiste alcun modo di attivare Webcam e Microfono a computer spento. Un computer spento non trasmette nulla e non riceve nulla. Ci sono poche cose certe in informatica ma di questa potete stare certi. Se davvero i telegiornali hanno ripetuto la notizia e il dettaglio del computer spento, dimostrano la loro tragica incompetenza informatica.Notizia pubblicata in data : 25 Gennaio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.