StarSIP: Pc e telefono insieme.


E' curioso che sia priprio Telec Italia a ri-utilizzare l'acronimo SIP, chiamando così un protocollo per servizi avanzati di comunicazione. E il "Telefono SIP" non è un Sirio di color avorio, ma un Pc che si collega a Internet.


I laboratori di Telecom Italia LAB hanno sviluppato sul SIP una piattaforma chiamata StarSIP, che è già stata ingegnerizzata mentre vengono sviluppati anche alcuni servizi che possano coinvolgere i consumatori.

SIP permette di instaurare una sessione multimediale (audio, video, istant messaging, file transfer e via dicendo) con un altro utente e di disaccoppiare l'utente dalla propria locazione fisica. In pratica significa che, una volta effettuata l'operazione di registrazione per mezzo di un terminale SIP (che consiste nel comunicare alla rete il terminale su cui l'utente desidera essere cercato), è la rete stessa in maniera trasparente a instradare le chiamate verso quell'utente, in qualunque luogo si trovi.I terminali attraverso cui avviene la comunicazione possono essere diversi: dal Pc, al telefono classico, al cellulare, al telefono SIP (sono telefoni apparentemente normali ma in realtà Pc che si collegano direttamente a Internet) che sono stati utilizzati da TILAB per la sperimentazione. Vengono sfruttati appositi apparati di rete, chiamati media gateway, che consentono alla rete IP di interfacciarsi alla rete telefonica. I media gateway creano un ponte tra mondo telefonico e quello di Internet, due mondi che così possono dialogare tra loro.

I vantaggi sono molteplici: si può telefonare a un collega rimanendo davanti al computer, senza mai uscire dall'ambiente Internet; se il collega è assente, la chiamata si "tramuta" in e-mail, che potra essere letto dovunque. Inoltre va segnalato il cosiddetto forking: una stessa chiamata può essere inoltrata contemporaneamente su un Pc, un cellulare e su un telefono fisso; sarà il chiamato a scegliere come rispondere.

Notizia pubblicata in data : 27 Gennaio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.