Bill Gates al Senato


Il fondatore della Microsoft ha tenuto una conferenza a Palazzo Giustiniani, al Senato, mostrandosi estremamente ottimista sugli sviluppi futuri di Internet, della tecnologia e dell'economia in generale.
"La tecnologia informatica sarà a vantaggio di tutti nel mondo", con queste parole si può sintetizzare il pensiero dell'uomo più ricco del mondo.




L'economia infatti, secondo Bill Gates, vedrà crescere notevolmente la sua produttività grazie all'impiego sempre crescente di sistemi tecnologici sofisticati, la vita di tutti sarà on-line ed il computer sarà una presenza scontata nel nostro futuro.
E, per confermare le sue ottimistiche previsioni, non ha esitato a portare esempi concreti di prossima realizzazione e commercializzazione sui mercati di tutto il mondo, come il computer da polso, sempre connesso ad Internet, con cui è possibile ottenere le ultime quotazioni in borsa o le previsioni meteo...
Per Bill Gates, si può quindi spiegare la mancata corrispondenza delle previsioni della crescita dell'e-commerce con gli sviluppi reali non con l'inadeguatezza delle idee, ma con la loro eccessiva anticipazione dei bisogni reali dei consumatori.


Non proprio così la pensavano invece i manifestanti travestiti da pinguini (simbolo del sistema operativo LINUX, "open source") che protestavano per il software libero al di fuori del Senato.
Tra di loro c'era anche Alessandro Rubini, portavoce del Free Software Foundation che ha sintetizzato così i motivi della loro protesta: "Non siamo contro Microsoft e Gates. Quello del software è un mercato di informazione pura e non è giusto che sia controllato da un produttore singolo. La nostra proposta è un modello commerciale per distribuire informazioni e per estendere il patrimonio intellettuale".

Notizia pubblicata in data : 04 Febbraio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.