Un worm sveste Catherine Zeta Jones


La star usata per diffondere un virus. Si insinua nei Pc sotto le mentite spoglie della splendida attrice americana Catherine Zeta Jones, promettendo agli utenti immagini senza veli e foto hard.


Così si diffonde W32/Igloo-15, il nuovo virus che si appresta a infettare milioni di computer stuzzicando l'appetito dei navigatori con la fama e le forme della bella moglie di Micheal Douglas. La tecnica utilizzata dal worm "Zeta Jones" a dire il vero non è certo una novità, anzi, in passato altri virus hanno sfruttato il nome di alcune celebrità per far cadere in tentazione gli utenti dal clic facile. Come scordare, infatti, il recente baco interamente dedicato alla bella tennista Anna Kournikova, o quelli diffusisi con il nome di Britney Spears, Shakira e Sarah Michelle Gelar?

Incappare nel file infetto, del resto, non è molto difficile per gli abituali frequentatori di diffusi network di chat e file sharing quali Kazaa e Irc, e nonostante al momento non si segnalino danni particolari, Sophos, uno dei più importanti produttori di antivirus, raccomanda la massima prudenza. W32/Igloo-15, come suoi altri predecessori, cliccando sulle finte immagini, s intrufola nel Pc aprendo un accesso nascosto attraverso cui un agressore è in grado di prendere il pieno controllo del sistema.

Precauzioni? Come al solito: scartare e-mail con mittente e oggetto particolari, non aprire allegati che hanno estensione .exe, se non e ne conosce la provenienza, installare un buon ativirus e, soprattutto, diffidare dalle "promesse senza veli".

Notizia pubblicata in data : 19 Febbraio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.