Gli oggetti rubati si trovano sul Web


Ritrovare un oggetto rubato da oggi è più semplice. Polizia e Carabinieri hanno istituito un nuovo servizio online che permette di consultare delle vere e proprie bacheche virtuali con le foto delgi oggetti recuparati durante blitz o retate.


Il parco refurtiva è piuttosto fornito e, per facilitare la ricerca, è stato diviso per categorie. Tra gli oggetti ritrovati è possibile trovare capi d'abbigliamento, complementi d'arredo, borse, portafogli, gioielli, orologi e uno stuolo di apparecchi elettronici, dalle autoradio ai telefonini cellulari.

Tramite i portali studiati ad hoc dall'Arma e dalla Polizia di Stato è possibile rintracciare gli oggetti rubati e, se se ne riconosce la generalità, contattare direttamente gli operatori delle singole questure per chiedere ulteriori informazioni. Per il recupero delle opere d'arte trafugate il sito dell'Arma ha addirittura istituito una sezione a parte. Ma le ricerche di refurtiva su Internet non si esauriscono con il sito della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Per recuperare auto, motoveicoli e targche rubate, infatti, è indispensabile un portale dedicato ad opera del Ministero dell'interno e per quanto riguarda invece il recupero di documenti rubati o smarriti esiste un'ulteriore sezione apposita.

Accedere al servizio è molto semplice per chi possiede una connessione Internet: è sufficiente connettersi al sito dell'Arma dei Carabinieri o a quello della Polizia di Stato, entrare nella parte appositamente allestista e cominciare la propria ricerca.

Notizia pubblicata in data : 05 Marzo 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.