Il significato di una mostra d'arte sul Web


Cosa significa per un artista esporre nel Web, far conoscere le proprie opere attraverso il Web? e qual'è la differenza con l'esposizione in una galleria?


Le tipologie espositive sono molto differenti...esporre in una galleria presuppone il passaggio ai diktat del gallerista, che in un certo senso "impone" un certo tipo di arte consona alle scelte della galleria stessa. Un'esposizione sul Web, invece, ovvia a tale problema...in genere è l'artista che decide di rappresentare se stesso, che "propone" la sua produzione artistica ad un pubblico ampio ed eterogeneo, non necessariamente specializzato.

Entrare in un sito di un artista è come entrare nel suo mondo...per il visitatore la pagina iniziale del sito è la porta che apre all'atmosfera dell'esistenza dell'artista che a un certo punto ha iniziato a coincidere con l'arte stessa...d'altra parte, l'artista pone il proprio sito come un'apertura al mondo, scevra dai vincoli del sistema di distribuzione tradizionale. Con Internet cambia il rapporto artista-pubblico che diventa diretto, non mediato da fattori esterni. Un fruitore può entrare in un sito d'arte in silenzio, senza l'imbarazzo che capita di provare quando si entra in una galleria, oppure può decidere di interagire con l'artista, entrare nel suo orizzonte creativo, leggere le sue opere d'arte, apporfondirle, andare al di là dei colori stesi sulla tela, e quindi interpretare i simboli e le forme in esse nascosti.

Inoltre un sito web puà aiutare la carriera di un artista in quanto si tratta di una sorta di esposizione permanente, una situazione aperta...ogni visitatore può diventare un potenziale promotore, o, se si vuole, un "autore" al quale vengono offerte svariate possibilità di interagire con l'opera d'arte. Il Web non è un non-luogo, dove ognuno può riversare liberamente le proprie istanze creative, dove la necessità di stabilire cosa sia arte e cosa non lo sia sembra non avere più senso...ma è la libertà e la spontaneità che difficilmente si può riscontrare nel sistema dell'arte tradizionale.

Notizia pubblicata in data : 06 Marzo 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.