Quando il censore è digitale


La missione di CleanFlicks è chiara: i fondatori dell'azienda americana, basata nello stato dello Utah, amano il cinema ma vorrebbero che i film non contenessero scene di sesso, si violenza eccessiva, di nudo esplicito o comunque contrarie alla morale.


Desiderio comune anche a molte altre persone tanto da metterlo in atto. Come? Semplicemente modificando i Dvd dei film più famosi, le cui scene più scabrose o esplicite vengono tagliate oppure modificate. Poichè i filmati su Dvd sono costituiti da un insieme di file in formato digitale, è possibile effettuare un'operazione di questo genere semplicemente andando a modificare questi file con un software di editing video e poi rimasterizzare il Dvd, senza perdita di qualità.

L'operazione commerciale sembra avere successo: sono ormai più di 60 i negozi (sparsi in tutti gli USA) in cui è possibile noleggiare o acquistare questi particolari Dvd; ma è anche possibile acquistarli o noleggiarli attraverso il Web. I titoli disponibili sono oltre 500 e crescono di settimana in settimana: si va dalle ultime uscite cinematografiche ai vecchi sccessi; tra gli ultimi arrivi troviamo anche film ricchi di scene particolarmente crude come The Ring.

Quali sono le modifiche possibili a un Dvd? Le più semplici consistono nei tagli veri e propri, dove interi spezzoni film vengono eliminati. Ma or si è in grado di raggiungere maggiori livelli di raffinatezza: per esempio si possono modificare con relativa semplicità le frasi pronunciate da un personaggio, evitando di fargli pronunciare parole sconvenienti o volgari. Il passo successivo è modificare il video vero e proprio: nelle scene di nudo alle attrici vengono aggiunte sottovesti, nelle sequenze con troppo sangue questo viene cancellato e via dicendo. Nella maggior parte dei casi si tratta dimodifiche piuttosto semplici da realizzare e dal risultato molto efficace.

Molti potrebbero storcere il naso: in questo modo si viola apertamente la volontà del regista e del produttore del film. Eppure i fautori di questa nuova forma di censura digitale sono in continua crescita, a giudicare dalla continua espansione di aziende come CleanFlicks. Quest'ultima ha anche superato con successo aspre battaglie legali: il principio è quello che da sempre i film vengono tagliati spesso e volentieri prima di essere distribuiti sul mercato, o prima di passare in televisione. per questo motivo i tribunali hanno ribadito in più di una sentenza che i censori di Dvd non fanno in sè nulla di veramente illegale e possono continuare la propria attività.

Notizia pubblicata in data : 12 Aprile 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.