Scarica un megabyte di pace


La musica in formato MP3 non significa necessariamente pirateria: può essere un canale di propaganda pacifista. Alla fine della guerra di invasione dell'Iraq si possono tentare i primi bilanci.


La campagna è finita velocemente ed ha condannato il peggiore tra i contendenti, ma rimane la forte convinzione che sia ingiusta ed evitabile, e che le vittime, militari e civili, di un conflitto non siano mai trascurabili.
I movimenti pacifisti, quasi ovunque auto-organizzati, hanno comunque prodotto uno sforzo enorme per manifestare il dissenso, utilizzando, molto spesso, le tecnologie più avanzate. Molte sono state le band musicali che hanno contribuito mettendo a disposizione, sui loro siti, brani liberamente downloadabili in formato MP3.

Così possiamo trovare molta buona musica, per lo più scritta per l'occasione, senza violare diritti d'autore.

La scelta è piuttosto ampia, e la qualità assolutamente buona. Sicuri di dimenticare qualche nome importante, possiamo citare i R.E.M. (solo nel formato Windows Media Player o Quicktime), l'attivissimo Billy Bragg, il favoloso Sergent Garcia, l'ottimo Michael Franti, con il brano dal titolo "Bomb the World", proposto in due versioni, che costituiscono forse il meglio di questa selezione bellica. Ma non mancano pop stars di grido, come Lenny Kravitz, Madonna (con un video), George Michael.

Ne stiamo citando solo una piccola parte, ma potete trovare liste pù fornite.

Far circolare musica via rete non sempre è reato, e talvolta può servire a diffondere messaggi positivi.

Notizia pubblicata in data : 19 Aprile 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.