Un concorso di intelligenza per computer


Il Loebner Prize, che si svolge ogni anno, destina un premio in dollari al computer che più si avvicina a superare il test di Turing. Di che si tratta?


Nel prossimo ottobre si terrà l'edizione 2003 dell'ambito Loebner Prize, le iscrizioni sono ancora aperte, ma i partecipanti si stanno già scaldando le mani, pronti a sbaragliare la concorrenza per portarsi a casa i soldi del premio. Di che genere di competizione si tratta? E' un concorso di intelligenza per computer.

I giudici si faranno un'amabile chicchierata con le macchine presenti e alla fine daranno un punteggio a ciascuna di essa, in base alle risposte ottenute. Vincerà il computer più "umano" di tutti, cioè quello le cui risposte saranno giudicate più convincenti e appropriate per un essere umano. Perchè si tiene un simile concorso, e chi ha avuto quest'idea?

Nel 1950 il matematico Alan Turing (il padre della computer science) scrisse un articolo nel quale si chiedeva in base a quali criteri una macchina sarebbe stata giudicata intelligente. Egli elaborò quindi una prova che - sosteneva - nessuna macchina avrebbe potuto superare se non fosse stata dotata dell'attributo dell'intelligenza.

Il test prevedeva, oltre al computer, un concorrente umano e un giudice. Il giudice avrebbe dovuto porre alcune domande, tramite una telescrivente, sia al computer che all'uomo, chiusi in due stanze diverse, e questi avrebbero dovuto rispondere sempre tramite la telescrivente.
Turing si diceva anche convinto che le prime macchine intelligenti, secondo questo criterio, sarebbero comparse entro cinquant'anni (cioè il 2000). Considerando che i cinquant'anni sono ormai passati, e che le macchine più sofisticate di oggi sono ancora lontanissime dal raggiungere l'obiettivo, possiamo intuire perchè solo a sentir nominare il famigerato e temuto test di Turing, chi lavora nell'intelligenza artificiale si fa il segno della croce e cambia argomento.
Il test di Turing è infatti diventato in un certo senso l'emblema del fallimento delle pretese dell'IA: possiamo costrutire macchine in grado di battere Kasparov a scacchi, ma non abbiamo ancora creato niente che neanche si avvicini a un livello decente di conversazione umana.

Notizia pubblicata in data : 03 Giugno 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.