Esplode il "modding" e il PC si fà bello


Luci al neon, cavi colorati e fosforescenti, ventole luminose, finti acquari, griglie cromate: così oggi i computer vengono "modificati" a fini estetici...




Stufi di avere sempre sotto gli occhi quello scatolotto metallico, piatto e grigio, che è il "cabinet" del computer? Vi piacerebbe che anche lui fosse un po' più in sintonia con l'ambiente e il vostro modo di essere? Da oggi si può, grazie ad fenomeno modaiolo che sta prendendo piede con decisione anche in Italia: il case modding. L'assonanza con il movimento inglese dei "mods", a cui venne dedicato alla fine degli anni '70 il famoso film "Quadrophenia", non è casuale. Entrambe le parole, infatti, derivano dal verbo inglese modify: modificare.
Come i mods di divertivano a personalizzare vesponi e lambrette con un'infinità di specchietti, luci, particolari cromati… così anche il modder passa il suo tempo ad aggiungere al computer ventole e cavi fosforescenti, neon colorati, griglie cromate, oblò da cui può contemplare estasiato schede e componenti elettronici. C'è chi ha dissimulato il computer in un vecchio tostapane o in una scatola da scarpe, chi in una lavatrice o nel plastico 3D della cattedrale di Notre Dame de Paris, altri ancora in un rifinitissimo mobile di legno che non sfigurerebbe accanto al "salotto buono".

"Il fenomeno è in esplosione" - spiega Alexander Marfia, responsabile di Drako.it: uno dei maggiori fornitori di accessori per modding e case già elaborati - "e soprattutto in questi giorni pre-natalizi, facciamo difficoltà a stare dietro alle richieste che arrivano un po' da tutta Italia".
Sfogliando i cataloghi online è possibile farsi un'idea delle offerte. Di Cooler Master, casa che realizza anche dei frontalini che permettono di controllare la temperatura all'interno del case, si può acquistare con 318 Euro un cabinet in alluminio con sportello frontale trasparente. Chi preferisce il fai-da-te può optare per un cabinet formato middle tower un po' più economico, come ii Techsolo Thunderstrike Z-Mod: gradevole a vedersi e decisamente "moddabile". Costa appena 89,90 Euro.
Folle oggetto del desiderio è sicuramente Aquarius il cabinet della Lian-Li con acquario incorporato (finto naturalmente), da 700 Euro. Con 150 Euro di meno invece, sempre della stessa casa, si può avere un case dedicato all'eroe dei fumetti Spiderman. L'offerta è imponente. Per accorgersene, basta inserire in un motore di ricerca il nome di qualche casa specializzata: Enermax, Levicom, Zalman… (alimentatori); Akasa, Chieftec, I-Tee, Lian-Li, ThermalTake… (cabinet); Cooler Master, Koolance, Prometia… (dissipatori, termostati e regolatori delle velocità delle ventole di raffreddamento).

A volta i cambiamenti non sono solo di carattere estetico. I cavi arrotondati, per esempio, migliorano la circolazione dell'aria all'interno del case allungando la vita dei suoi componenti. Le ventole, purché silenziose, migliorano il raffreddamento di processori e hard disk, che di solito lavorano a temperature critiche. Ma va anche detto che tutti questi accessori, insieme a neon e controller LCD, assorbono corrente e quindi richiedono un alimentatore ad hoc ( magari colorato e fosforescente pure questo).
Che il fenomeno sia più serio di quanto si pensi lo dimostra infine, che pure Terratec - uno dei più importanti produttori mondiali di schede audio per computer insieme a Creative ed Hercules - ha inserito di recente nella sua offerta una gamma di cavi fosforescenti per collegare hard disk e drive per floppy disk, varie ventole colorate per mantenere alla giusta temperatura processori e cabinet, e persino un complesso sistema per il raffreddamento ad acqua da ben 299,99 Euro. L'era del modding è appena agli inizi.

-fonte-

www.espressonline.it

Notizia pubblicata in data : 01 Marzo 2004


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.