Uno Smau per l'Italia


Smau 2004 nasce all'insegna del supporto al sistema Italia, evidenzia la necessità dell'innovazione tecnologica e realizza alcune esigenze espresse dalle aziende operanti nel B2B.




Quest'anno il consueto appuntamento con Smau, giunto alla 41a edizione, avrà luogo in Fiera Milano dal 21 al 25 ottobre. In un clima che, pur aggrappandosi a modesti segnali di ripresa del mercato, è dominato da tendenze, quali l'outsourcing, che allontanano la propensione all'innovazione, Smau 2004 sottolinea l'importanza della ICT come motore e indicatore della ripresa economica. Nello scorso anno, il mercato ICT ha contribuito al 30% della crescita del PIL per il quale ora rappresenta però un mero 7% (fonte SMAU-EITO).

Qualsiasi dato di mercato che prende in considerazione i dati aggregati può difficilmente distinguere quale contributo diretto possa essere aggiudicato alla competitività di un settore industriale. Ad esempio, il mercato TLC dal 2003 al 2004 è cresciuto di un buon 4%, ma il contributo B2B risulta assai più modesto rispetto invece a quello della telefonia consumer, in cui il fatturato di servizi che vendono loghi e suonerie nonchè terminali va per la maggiore. In sostanza, il vantaggio competititvo che deriva dall'innovazione non migliora dall'ormai lontano anno 2000 e Smau 2004 intende concentrare i suoi sforzi per far sì che questa particolare situazione migliori.

Il sistema Italia, così come tutta l'Europa e, in generale, tutto il mondo occidentale deve inoltre fare i conti con l'emergenza dei mercati del lontano oriente: al CeBIT di quest'anno (dove, per la prima volta, l'Italia non era rappresentata in alcun modo) erano presenti 750 aziende taiwanesi e 250 cinesi, più decine di società thailandesi, coreane, ecc. ecc. Lo sviluppo di quest'area geografica testimonia quanto la volontà di investire in ricerca scientifica (e conseguente implementazione in progetti di business) porti buoni frutti.

Dalle parole del nostro Presidente Carlo Azeglio Ciampi "... Senza ricerca di base non c'è futuro per l'economia italiana ed europea, che attraversano un periodo di perdita di competitività e di lento sviluppo".

Smau 2004 pone così in campo quelli che saranno i suoi punti di forza in un contesto rivolto essenzialmente all'Italia e agli attori che intendono portare avanti dialoghi costruttivi per rilanciare l'intero sistema nazionale. Inquadrati nel tema appena esposto, i contenuti di Smau saranno la concretizzazione di nuove tecnologie quali il digitale terrestre, l'UMTS, maggiore attenzione alla costellazione delle PMI. Per quest'ultime, le grandi aziende presenti (SAP, Microsoft, IBM, ecc.) fungeranno da partner di Smau per organizzare eventi e percorsi espositivi, dedicati all'e-learning,scuola "digitale", innovazione, digital shop, ecc. Per consentire all'area B2B di lavorare al meglio, quest'anno Smau 2004 dividerà nettamente le aree consumer da quelle business e anzi manterrà un giorno intero esclusivo per quest'ultime. L'area consumer porrà invece l'accento su tematiche emergenti quali la domotica, TV satellitare, giochi (con il consueto appuntamento con i tornei ILP), multimedia ed elettronica di consumo. Smau 2004 manterràinoltre una terza area dedicata all'e-government e ai servizi al cittadino, con particolare riguardo alle amministrazioni locali e ai temi dell'ambiente, della salute e della terza età.

-fonte-
www.virgilio.it
Notizia pubblicata in data : 03 Aprile 2004


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.