Nasce la suite ad hoc per i manager


Nasce l’e-hotel, la soluzione di hospitality creata su misura per manager e uomini d’affari. Il progetto targato Cisco System promette lo sviluppo di soluzioni per “hotels manager” (strutture alberghiere specializzate nell’accoglienza della clientela business) all’avanguardia nella tecnologia delle telecomunicazioni.




Su un’unica infrastruttura basata sullo standard aperto Ip, Cisco offre soluzioni voce, dati e video in grado di soddisfare la clientela business più esigente. “Fino ad oggi, il telefono sul comodino permetteva agli ospiti di effettuare semplici telefonate - spiega Josephine Burdon, business development manager hospitality di Cisco System - Grazie alla telefonia Ip, il telefono si trasforma in un dispositivo intelligente che offre accesso a Internet ad alta velocità e permette alla struttura alberghiera di proporre numerosi servizi a valore aggiunto, come la possibilità di prenotare un volo aereo con la compagnia preferita, accedere a funzionalità di video-conferenza e perfino creare una directory personalizzata con la funzione di chiamata immediata”. La logica sottesa al progetto di hospitality è ovviamente di natura economica: lo scopo è quello di incrementare la clientela ma soprattutto di trarre il massimo guadagno dalla loro permanenza. I servizi video comunemente offerti agli ospiti generano profitti ragguardevoli ma esistono margini di miglioramento da considerare con interesse. Grazie all’infrastruttura flessibile di Cisco System gli hotel possono proporre un’offerta davvero ampia di servizi di intrattenimento, tra cui film on demand, videogiochi interattivi, musica in mp3 e un portale interattivo di servizi alla clientela. I vantaggi di operare su un’unica infrastruttura di rete consente agli hotel per manager di attivare alcune importanti funzioni operative: monitorare in tempo reale la disponibilità delle camere e usufruire di un sistema di sicurezza centralizzato, e quindi più efficiente. Cisco sta da tempo lavorando a fianco delle più importanti catene alberghiere. La parola d’ordine è trarre il massimo profitto dai propri investimenti. L’Hotel Crowne Plaza di Dublino è il primo hotel irlandese a offrire agli ospiti servizi di telefonia Ip. “Grazie a Cisco, Novotek e Plannet 21, abbiamo creato un’infrastruttura su misura e focalizzata sulle esigenze della nostra clientela - sostiene John O’Connor, financial director dell’Hotel - ora siamo in grado di offrire ai nostri ospiti molti più servizi”.

Notizia pubblicata in data : 22 Aprile 2004


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.