Alan Mathison Turing


Il 7 giugno celebriamo la morte di uno dei padri fondatori dell’informatica. Ma chi era Alan Turing?


Turing fu un matematico, crittografo e filosofo britannico, nato a Londra nel 1912 e ritrovato morto nel 1954 nella sua casa accanto a una mela morsicata che conteneva del cianuro.

Il suo lavoro ebbe grande influenza sulla nascita dell’informatica, il maggior contributo di Turing è stata la progettazione della macchina astratta, poi rinominata macchina di Turing.  basata sull'Automatic Computing Engine (ACE, Motore per il Calcolo Automatico), ideata mentre lavorava al National Physical Laboratory di Londra che costituì un grande passo avanti nella costruzione del computer.

Turing lavorò a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso l'utilizzo di una macchina elettromeccanica (chiamata "Bomba") in grado di decodificare codici creati dalla macchina crittografica Enigma.


In un articolo scritto nel 1950, Turing scrisse: “Spero che le macchine saranno in grado di competere con gli uomini in tutti i campi dell’intelletto”, L’articolo parte da una domanda “Le macchine sono in grado di pensare?” e così nasce il test di Turing detto “gioco dell’imitazione”, una sorta di esperimento mentale il quale prevede che una persona, chiusa in una stanza e senza avere alcuna conoscenza dell'interlocutore con cui sta parlando, dialoghi sia con un altro essere umano che con una macchina intelligente. Se il soggetto in questione non riuscisse a distinguere l'uno dall'altra, allora si potrebbe dire che la macchina, in qualche modo, è intelligente. Purtroppo il progetto non era possibile da attuare nel periodo in cui ha vissuto Turing.

Notizia pubblicata in data : 16 Giugno 2022


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.