L’Italia è al quinto posto al Mondo e prima in Europa per gli attacchi ransomwar


I dati emergono dalle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro. I canali più colpiti sono: sanità, tecnologia, manifatturiero e finanza.


Cos’è un ransomware?

Il ransomware è un tipo di malware che va a prendere il controllo del dispositivo elettronico e dopo aver bloccato i file richiede un riscatto, solitamente ciò avviene attraverso il clic su un link malevolo oppure su un file falso.

Come difendersi dai ransomware?

  •   Usare un antivirus

Se siamo stati già infettati è consigliabile rivolgersi alle autorità, evitando quindi di pagare il riscatto.

Per evitare invece di essere infettati il primo consiglio è quello di proteggere i nostri dispositivi con un antivirus affidabile.

  •    Backup regolari

Eseguire un backup dei propri dati è fondamentale per essere protetti da un possibile attacco ransomware, salvando ogni nostro dato e documento importante.

  •  Aggiornare i software

Aggiornando costantemente i nostri dispositivi renderemo la vita più dura ai cyber criminali. 

  •  Attenzione agli allegati

Nelle conversazioni di posta elettronica si nascondo un’infinità di pericoli per la nostra sicurezza informatica, in maniera particolare dobbiamo prestare attenzione ai file in formato ZIP e ai documenti Office, come Word, PowerPoint o Excel. Su questi file ricordiamoci di disabilitare sempre le Macro.

  •  Limitare i plugin

Quando possibile, durante la navigazione, cerchiamo di limitare l’uso di plugin dei browser web, basta andare nelle impostazioni del browser. Questa piccola tecnica ci proteggerà durante la navigazione in Internet.

Notizia pubblicata in data : 13 Luglio 2022


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.