Torino inaugura la prima cabina intelligente


Un vero hub tecnologico dotato di Wi-Fi, accesso ai servizi utili, colonnine per la ricarica e un sistema di videosorveglianza.


Alla presenza del sindaco, Piero Fassino, Torino ha inaugurato la prima cabina telefonica "intelligente" secondo il progetto presentato nello scorso gennaio.

In effetti, chiamarla soltanto "cabina telefonica" è un po' riduttivo, dato che quanto è stato inaugurato oggi con le cabine introdotte 60 anni fa ha in comune solo la forma e la presenza di un telefono.



La definizione preferita è infatti quella di "hub tecnologico", poiché al proprio interno la cabina ospita un hotspot Wi-Fi, schermi touch per accedere ai servizi utili e anche un sensore per il rilevamento dell'inquinamento dell'aria; nelle vicinanze dispone di sei colonnine per la ricarica di biciclette e scooter elettrici.

Il primo esemplare, installato davanti al Politecnico di Torino, è stato realizzato da Telecom Italia in collaborazione con Ubi Connected; fa parte del progetto Torino Smart City.

Durante i primi tempi l'accesso a Internet tramite Wi-Fi sarà gratuito; inoltre la cabina è alimentata anche da un pannello fotovoltaico e ospita un sistema di videosorveglianza collegato con la sala di controllo della Polizia Municipale.

Il progetto Cabina Intelligente è peraltro in continua evoluzione: Telecom Italia ha infatti indetto un contest per raccogliere le idee migliori o le applicazioni da integrare nelle prossime versioni, così da diffondere le nuove cabine in tutta Italia.

Fonte: ZeusNews.it

Notizia pubblicata in data : 03 Aprile 2012


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.