Corso On- Line sulle Tecnologie di Rendering
a Cura di Arch. Stefano Giuliani
Prima Seconda
Terza Quarta
Quinta Sesta
Parte
Inserimento degli oggetti paesaggio con
Autocad.
Negli scorsi articoli abbiamo visto come impostare tutti i parametri
per ottenere un rendering dei modelli tridimensionali sviluppati in ambiente
cad, ricordo che il processo di rendering effettua un calcolo algoritmico
sugli oggetti vettoriali presenti nella scena per produrre una proiezione
degli stessi definita in un immagine bitmap. Ma come fare per arricchire
il rendering finale con elementi tipo fotografie di persone o oggetti
? Esistono anche dei programmi che ci permettono di modellare in 3D e
in modo interattivo alberi o figure umane ( Poser), dove, dopo aver definito
la figura è possibile inserirla in Autocad come blocco vettoriale
, ma il risultato finale non sarà ottimale e inoltre il tempo di
rendering aumenterà in modo percettibile in quanto queste figure
sono composte da molte facce ( basta pensare alle foglie di un albero
o anche a tutti gli elementi per geometrizzare una figura umana), inoltre
per effettuare una mappatura corretta di questi oggetti occorrerebbero
settimane di lavoro e molta esperienza. Questo procedimento è invece
necessario nel caso volessimo produrre un filmato , ma Autocad non permette
di produrre delle animazioni sui nostri modelli tridimensionali e quindi
è consigliabile esportare il nostro modello su un altro programma
come 3d Studio Max, che oltre a gestire il processo di rendering in modo
più accurato, ci permette di definire delle animazioni sugli oggetti
e sulle fotocamere in modo da ottenere un filmato completo del nostro
modello esportandola anche nei più conosciuti formati video . Ricordo
che Autocad e 3D Studio sono pienamente compatibili e permettono di scambiare
tra di loro i vari progetti.
Ritorniamo al nostro Autocad, molte persone utilizzano Adobe Photoshop
per ritoccare il rendering finale e anche per effettuare dei fotomontaggi
tra quest'ultimo e delle fotografie come paesaggi e figure umane. Autocad
prevede una funzione per inserire oggetti paesaggio come foto di persone
o di alberi dentro la nostra scena tridimensionale, ma attenzione, il
risultato finale sarà visibile solo dopo aver effettuato il rendering
, in origine l'oggetto è rappresentato da un triangolo con dentro
il nome del file bitmap di origine.
Viene fornita insieme al programma una libreria di oggetti preesistenti
.Tali files sono in formato "Bitmap Tga" e sono costituiti da
un'immagine primaria ( foto dell'oggetto) e da una mappa di opacità,
per intenderci la mappa di opacità è sempre un immagine
in tga ma a 2 colori ( Bianco e Nero) che abbinata alla foto di origine
permette di scontornare delle zone in corrispondenza alle aree nere della
mappa.
Prima di inserire un oggetto paesaggio assicuriamoci di posizionare in
modo corretto l' UCS che deve essere sempre parallelo al piano di inserimento
dell'oggetto e poi clicchiamo su Visualizza > Render > Nuovo Oggetto
Paesaggio.
A questo punto ci compare una lista degli oggetti messi a disposizione
dalla libreria di default di Autocad, possiamo selezionarne uno e tramite
il tasto "anteprima" vedere la corrispondenza dell'immagine
applicata.
L'Oggetto sulla scena finale è rappresentato bidimensionalmente
( come una sagoma di cartone ritagliato) e quindi consiglio di attivare
la casella " Allineato con il punto di vista" per ottenere un
immagine perfettamente perpendicolare all'obiettivo della nostra camera
fotografica. Successivamente scegliamo se il nostro oggetto deve essere
rappresentato a faccia singola o incrociata a secondo se vogliamo ottenere
una disposizione ortogonale dell'immagine ( a me non piace e per questo
consiglio di utilizzare " a faccia singola"). L'altezza dell'oggetto
deve essere impostata in base alle unità di disegno, quindi se
stiamo lavorando in metri inseriamo circa 1,7 per le persone e 7 per un
albero. Ma attenzione se lavoriamo in centimetri questa casella accetta
solo valori compresi tra 1 e 100 e per assegnare la dimensione voluta
saremmo costretti ad utilizzare il comando "scala " solo dopo
aver inserito l'oggetto sulla scena. Determiniamo la posizione tramite
il comando presente sulla finestra di dialogo e infine confermiamo le
scelte con il tasto " OK".
E' possibile ridefinire le proporzioni e la posizione modificando l'oggetto
nella scena tramite i comandi "scala, ruota e sposta" e in caso
volessimo duplicarlo possiamo utilizzare il comando "Copia".
Per modificare le impostazioni di un oggetto inserito, clicchiamo su Visualizza
> Render > Modifica Oggetto Paesaggio e selezioniamo l'oggetto da
modificare.
Infine per modificare le impostazione della libreria o per inserire nuovi
oggetti clicchiamo su Visualizza > Render > Libreria degli Oggetti
Paesaggio.
Ci viene rappresentata una lista di tutti gli oggetti paesaggio contenuti nella libreria, per modificare la libreria preesistente facciamo clic su " Modifica", da questa finestra si possono cambiare i seguenti attributi : Nome dell'oggetto, File di immagine e File della mappa di opacità.Ci viene rappresentata una lista di tutti gli oggetti paesaggio contenuti nella libreria, per modificare la libreria preesistente facciamo clic su " Modifica", da questa finestra si possono cambiare i seguenti attributi : Nome dell'oggetto, File di immagine e File della mappa di opacità.
Per cambiare o inserire nuove mappe è necessario avere a disposizione due file in TGA di dimensioni non superiori a 150 kb ( in modo da non rallentare il rendering) . Per creare queste mappe è necessario l'utilizzo di un programma come Photoshop che permette di poter manipolare le immagini bitmap e di scontornarle.
Un consiglio è quello di fotografare direttamente gli oggetti
da inserire con una macchina fotografica digitale ,per poi creare la relativa
maschera con un programma di fotoritocco. Un oggetto paesaggio può
essere una persona o un gruppo, un albero o anche un a pianta ma possono
essere considerati anche le foto di prospetti delle facciate ( senza troppe
variazioni di volume).
In questo modo potete arricchire la libreria con nuove figure da utilizzare
nei vostri modelli tridimensionali.