PROGETTISTA AUTOCAD |
Introduzione al Bidimensionale |
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Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export |
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Impostazioni del foglio di lavoro |
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Unità di disegno
Unità di misura:
• lineare
• angolare
Limiti del disegno
• Calcolo del fattore di scala
Definizione di Modello
Definizione di Layout
Il comando Zoom
Inserimento della griglia |
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L' UCS |
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Definizione
Trascinamento
Spostamento |
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I Layer |
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Definzione
Creazione e modifica
Controllo:
• Colore
• Linea
• Spessore
Proprietà
• On/Off
• Congela/Scongela
• Blocca/Sblocca
• Stampa/Non stampa |
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Creazione di oggetti geometrici |
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• Linea
• Rettangolo
• Cerchio
• Arco
• Polilinea
• Spline
• Poligono
• Ellisse |
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Gli aiuti per i disegno |
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• Osnap:
punto finale
punto medio
centrale
intersezione
perpedicolare
vicino
• Grid
• Ortho
• LineWeight
• Otrack
• Polar
• Snap |
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Strumenti di modifica |
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Trim
Fillet
Offset
Extend
Stretch
Move
Copy
Erase |
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I blocchi |
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Definizione di blocchi
Utilizzo e vantaggi
Tipologie:
• blocchi interni
• blocchi esterni
• blocchi nidificati
Modifica
Disassemblaggio (esplodi) |
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Il testo |
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• Riga singola di testo
impostazioni
formattazione
• Multilinea |
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La campitura |
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Il comando Hatch
• Impostazioni
• Inserimento
• Personalizzazione |
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Le quote |
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• Assegnazione di una scala
• Quotatura del disegno |
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La stampa |
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• Definizione dei parametri
• Impostazioni delle dimensioni del foglio
• Specifica dell'area e delle opzioni di stampa
• Posizionamento del disegno sulla carta
• Anteprima di stampa
• Riproduzione del lavoro su stampante o plotter |
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Introduzione al Tridimensionale |
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Il disegno tridimensionae
Definizione di coordinate 3D
Definizione dell'UCS nello spazio
• Spostamento
• Modifica
• WorldLe viste |
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Creazione di oggetti 3D |
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Le modellazioni:
• di superficie
• solida
• wireframe
Le mesh:
• di superficie
• rettangolare
• poligonale
• di superficie rigata
• di superficie orientata
• di superficie di rivoluzione
• definita da spigoli |
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I solidi |
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Definizione di solidi:
• per estrusionelungo l'asse Zlungo la Traiettoria
• per rivoluzione
Solidi di base:
• sfera
• parallelepipedo
• cono
• cilindro
• toro
• cuneo |
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Le operazioni booleane |
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• Unione
• Sottrazione
• Intersezione |
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Dal bidimensionale al tridimensionale |
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• Trasformazionione di linee in polilinee
• Il comando Contorno
• Il comando Regione |
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La visualizzazione dinamica |
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Definizione di proiezioni parallela
• assonometria
Definizione di vista prospettica
• prospettiva
Il comando Orbit
Operazione di Shade sul modello
Salvataggio delle viste con nome |
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Impostazione della tavola |
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Dal modello al layout
Inserimento di finestre
Richiamo delle viste all'interno delle finestre
Impostazione di fattori di scala differenti per ogni finestra |
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Rendering del modello |
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Introduzione e definizione
Impostazione della luce
I materiali
• Applicazione
• Modifica
• ImportazioneTecniche di mapping
Generazione di immagini fotorealistiche |
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La stampa |
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Stampa dei file .dwg
Conversione in
• .dxb
• .dxf |
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3D STUDIO MAX |
Introduzione |
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Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export |
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Configurazione del sistema e visualizzazione |
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• Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero |
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Primitive grafiche |
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Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo |
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Selezione di oggetti |
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Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala |
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Le mesh |
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• Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh |
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Controllo degli oggetti |
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• Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione |
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Snaps |
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Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps |
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Oggetti LOFT |
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• Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri |
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Operazioni booleane e oggetti composti |
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• Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge |
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Le superfici NURBS |
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• Caratteristiche
• Parametri |
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Modifica degli oggetti 3D |
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• Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline |
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Controllo della scena |
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• Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni |
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Rendering, luci e mappatura |
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Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera |
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Concetti base di animazione |
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Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione |
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