AUTOCAD |
Introduzione al Bidimensionale |
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I formati grafici
• Grafica bitmap
• Grafica vettoriale
Interfaccia grafica di Autocad
I metodi di lavoro tramite:
• la barra dei menù
• le barre degli strumenti
• la barra di comando
Uso di un dispositivo di puntamento |
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Impostazioni del foglio di lavoro |
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Unità di disegno
Unità di misura:
• lineare
• angolare
Limiti del disegno
• Calcolo del fattore di scala
Definizione di Modello
Definizione di Layout
Il comando Zoom
Inserimento della griglia |
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L' UCS |
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Definizione
Trascinamento
Spostamento |
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I Layer |
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Definzione
Creazione e modifica
Controllo:
• Colore
• Linea
• Spessore
Proprietà
• On/Off
• Congela/Scongela
• Blocca/Sblocca
• Stampa/Non stampa |
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Creazione di oggetti geometrici |
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• Linea
• Rettangolo
• Cerchio
• Arco
• Polilinea
• Spline
• Poligono
• Ellisse |
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Gli aiuti per i disegno |
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• Osnap:
punto finale
punto medio
centrale
intersezione
perpedicolare
vicino
• Grid
• Ortho
• LineWeight
• Otrack
• Polar
• Snap |
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Strumenti di modifica |
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Trim
Fillet
Offset
Extend
Stretch
Move
Copy
Erase |
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I blocchi |
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Definizione di blocchi
Utilizzo e vantaggi
Tipologie:
• blocchi interni
• blocchi esterni
• blocchi nidificati
Modifica
Disassemblaggio (esplodi) |
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Il testo |
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• Riga singola di testo
impostazioni
formattazione
• Multilinea |
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La campitura |
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Il comando Hatch
• Impostazioni
• Inserimento
• Personalizzazione |
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Le quote |
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• Assegnazione di una scala
• Quotatura del disegno |
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La stampa |
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• Definizione dei parametri
• Impostazioni delle dimensioni del foglio
• Specifica dell'area e delle opzioni di stampa
• Posizionamento del disegno sulla carta
• Anteprima di stampa
• Riproduzione del lavoro su stampante o plotter |
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Introduzione al Tridimensionale |
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Il disegno tridimensionae
Definizione di coordinate 3D
Definizione dell'UCS nello spazio
• Spostamento
• Modifica
• WorldLe viste |
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Creazione di oggetti 3D |
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Le modellazioni:
• di superficie
• solida
• wireframe
Le mesh:
• di superficie
• rettangolare
• poligonale
• di superficie rigata
• di superficie orientata
• di superficie di rivoluzione
• definita da spigoli |
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I solidi |
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Definizione di solidi:
• per estrusionelungo l'asse Zlungo la Traiettoria
• per rivoluzione
Solidi di base:
• sfera
• parallelepipedo
• cono
• cilindro
• toro
• cuneo |
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Le operazioni booleane |
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• Unione
• Sottrazione
• Intersezione |
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Dal bidimensionale al tridimensionale |
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• Trasformazionione di linee in polilinee
• Il comando Contorno
• Il comando Regione |
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La visualizzazione dinamica |
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Definizione di proiezioni parallela
• assonometria
Definizione di vista prospettica
• prospettiva
Il comando Orbit
Operazione di Shade sul modello
Salvataggio delle viste con nome |
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Impostazione della tavola |
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Dal modello al layout
Inserimento di finestre
Richiamo delle viste all'interno delle finestre
Impostazione di fattori di scala differenti per ogni finestra |
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Rendering del modello |
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Introduzione e definizione
Impostazione della luce
I materiali
• Applicazione
• Modifica
• ImportazioneTecniche di mapping
Generazione di immagini fotorealistiche |
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La stampa |
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Stampa dei file .dwg
Conversione in
• .dxb
• .dxf |
REVIT - BIM Specialist |
Introduzione al software Revit Architecture - BIM |
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Differenza tra Revit Architecture e gli altri software CAD
Introduzione al modello delle informazioni edilizie BIM (Build Information Modeling)
Interfaccia grafica e funzionamento dei comandi
Vincoli tra gli oggetti
Comandi di base
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Creazione di elementi architettonici |
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Creazione di Livelli e griglie
inserimento di Muri, Porte, Finestre, Componenti, Colonne architettoniche, Tetti, Solai;
creazione di edifici multipiano |
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Personalizzazione degli elementi architettonici |
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Definizione dei materiali
Creazione di muri personalizzati
Creazione di Solai e Tetti personalizzati
Caricamento di classi/famiglie personalizzate
Creazione di altri elementi architettonici vari |
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Documenti del progetto |
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Quotatura delle piante
Creazione di Prospetti e Sezioni, Spaccati, Viste prospettiche
personalizzazione della visualizzazione per Prospetti e Sezioni
Creazione e modifica delle tavole tecniche
Tabelle di computo. |
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Rilievi e planimetrie |
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Modellazione di un terreno
Suddivisione del terreno;
importazione di curve di livello da AutoCAD
creazione di sottoregioni e piattaforme
Inserimento di elementi di planimetria |
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Rendering |
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Introduzione a Mental ray e la Global Illumination,
Creazione e utilizzo dei materiali di rendering;
Gestione delle luci
Renderizzazioni di scene interne ed esterne |
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Personalizzazione degli elementi architettonici parametrici |
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BIM (Processi per la Gestione del Progetto e del Computo Finale.)
Concetti legati alla personalizzazione delle Famiglie parametriche
Creazione di elementi architettonici personalizzati
Uso di elementi architettonici personalizzati |
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