3D STUDIO MAX |
Introduzione |
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Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export |
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Configurazione del sistema e visualizzazione |
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• Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero |
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Primitive grafiche |
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Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo |
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Selezione di oggetti |
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Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala |
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Le mesh |
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• Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh |
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Controllo degli oggetti |
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• Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione |
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Snaps |
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Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps |
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Oggetti LOFT |
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• Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri |
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Operazioni booleane e oggetti composti |
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• Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge |
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Le superfici NURBS |
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• Caratteristiche
• Parametri |
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Modifica degli oggetti 3D |
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• Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline |
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Controllo della scena |
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• Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni |
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Rendering, luci e mappatura |
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Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera |
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Concetti base di animazione |
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Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione |
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3D STUDIO AVANZATO |
Creazioni di copie istanze e referenze |
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Tecniche di clonazione degli oggetti
Panoramica delle copie, delle istanze e dei riferimenti
Uso con Maiusc-Clona / Ruota / Scala
Disposizione in serie rettangolare-polare degli oggetti
Riflessione degli oggetti
Conversione in edit mesh,edit poly e patch
Lavorare con i sub -oggetti
Modellazione parametrica
Tipologie di modificatori
Oggetti AEC
Creazione di muri,scale e ringhiere
Oggetti composti e lofting |
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Creazioni di morphing e oggetti booleani |
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Creazione di morphing
Creazione di oggetti booleani
Facce booleane e materiali
Uso degli alberi booleani
Animazione degli oggetti booleani |
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Creazioni di space warp |
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Creazione di space warp: bomba, deflettore, scostamento, gravità, ondulazione, onda, vento.
Vincolamento e svincolamento di space warp
Creazione dei sistemi: ossatura, serie anello
Creazione di sistemi a particelle
Utilizzo dei sistemi Spray
Effetti atmosferici neve,pioggia,nebbia |
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Sistemi particellari |
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Utilizzo delle particelle
Tipi di sistemi particellari
Generazione delle particelle |
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Metodi di modellazione nurbs |
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Panoramica sul sistema Nurbs
Creare e lavorare con i Nurbs |
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Lavorare con luci e cineprese |
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Luci standard e fotometriche
Sistemi di illuminazione daylight sunlight
Illuminazione indiretta final gather
Ambient occlusion
Effetti speciali di illuminazione
Creazione e animazione di cineprese |
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Lavorare con i materiali |
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Tipologie di materiali
materiali Raytracing
Materiali composti Multi sub object
Texture e maschere
I materiali Mental ray
Mappature e coordinate
Librerie di materiali AEC |
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Animazione avanzata |
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Principi di animazione
Animazione oggetti rigidi, tessuti, oggetti elastici
Oggetti corde e vento
Motori e meccanismi
Catene cinematiche e ossatura
Rigging e creazione di “envelope”
Uso dei Controller: su chiavi, procedurali, composti.
Animazione sistemi particellari e fluidi
Traiettorie e perni
Collisioni tra oggetti |
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Post produzione |
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Post produzione
Lavorare con il video post
Lavorare con i filtri immagine
Filmati in sequenza
Effetti bagliore e luce vibrante
Campo stellare e effetti di sfondo
Lavorare con gli effetti di rendering |
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AUTODESK MAYA |
L'interfaccia utente |
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Lavorare in 3D
Coordinate spaziali UV
Viste
Camera
Immagini di riferimento |
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Il Dependency Graph |
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Nodi
Attributi
Connessioni
Pivot
Gerarchie
Scripting in MEL |
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Animare in Maya |
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Animazione Keyframe
Animazione lungo un percorso (Path)
Animazione Non-lineare
Animazione Reactive
Dinamiche |
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Modellare in Maya |
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Curve NURBS
Superfici NURBS
Poligoni
Storia di costruzione (Construction History) |
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Deformazioni |
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Lattice
Oggetti Sculpt
Cluster |
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Animazione dei personaggi |
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Scheletri e joint
Cinematica inversa
Single chain solver
Rotate plane solver
IK spline solver
Skinning dei personaggi
Flexor |
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Rendering |
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Gruppi di shading
Texture map
Illuminazione
Motion blur
Rendering Hardware
Il buffer rendering
Raytrace
Come funziona il motore di rendering |
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