Corsi Gratuiti GOL Istituto CEFI

Corso

Social Media Manager



Durata: Collettivo : 300 ORE

Frequenza:
Vedi Date Inizio

Principali Software Utilizzati :

scheda Corso Social Media Manager



Questo Corso è Gratuito , finanziato dal Programma GOL e non comporta alcun costo per l'allievo.


DESCRIZIONE del CORSO

IL CORSO GRATUITO DI SOCIAL MEDIA MANAGER fornisce la preparazione per diventare responsabile della gestione della presenza di un brand sulle principali piattaforme di social network. Il suo ruolo è cruciale per il successo delle campagne di marketing. Pertanto, questa professione non può essere svolta senza preparazione adeguata, ma richiede una vasta gamma di competenze diverse e complementari.

Cosa fa un social media manager?

Un social media manager è una figura chiave per ogni tipo di azienda. Grazie alla sua creatività, alla sua attenzione al design e alle sue eccellenti capacità di scrittura e editing, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la presenza online di un brand. Utilizzando piattaforme di social media come Twitter, Facebook, Instagram e TikTok, riesce a potenziare la visibilità e migliorare l'immagine complessiva di un marchio. L'obiettivo principale di questo professionista è attrarre nuovi potenziali clienti e, di conseguenza, aumentare le vendite dell'azienda per cui lavora.


A Seguito delle principali attività svolte dal Social Media Manager

  • Analizzare la presenza online di un brand e sviluppare strategie per migliorare la sua immagine complessiva.
  • Gestire gli account aziendali sui social media più diffusi, promuovendo contenuti e attività che aumentino la visibilità e l'appeal di un marchio, prodotto o servizio.
  • Ideare tecniche innovative e metodi alternativi per coinvolgere il pubblico target.
  • Monitorare le performance di ogni canale social per valutare l'impatto delle attività sul pubblico. • Condividere analisi, risultati e idee con i manager e la direzione aziendale.

Se possiedi conoscenze digitali, passione per i social media, abilità di marketing e creatività, potresti essere la persona giusta per diventare un social media manager allora ti consigliamo di prendere in Considerazione questo Percorso di Formazione per la Tua Professione.

Requisiti:

Buona Conoscenza dei Sistemi Informatici e degli Applicativi

Valutazione e Attestazioni:

Alla fine del corso, è previsto un Esame finale per tutti coloro che hanno frequentato almeno l’80% del corso, volto a valutare conoscenze e competenze acquisite.  l’Esame, che sarà svolto presso la sede di riferimento del Corso , sarà supervisionato ed organizzato dal Responsabile del Progetto insieme al/ai Docente/i di riferimento e ad alcune risorse umane interne.

Al termine dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza validato Digitalmente.


FAI CLICK QUI per Date di Inizio e Iscrizione

SCARICA INFORMATIVA DEI CORSI GOL

RECENSIONI Alunni

Corso Social Media Manager
Elisa
ha Frequentato il Corso Social Media Manager
  Docente: Diego

Vorrei ringraziare il docente per la disponibilità e la pazienza dedicata ad ogni singola lezione ed argomento, è riuscito a farmi mettere in Evidenza correttamente la mia azienda sui Social.


Aurora
ha Frequentato il Corso Social Media Manager
  Docente: Silvio

Adesso che sono attiva sui Social Vorrei continuare ad utilizzare l'esperienza di Cefi e del suo staff.


Danilo
ha Frequentato il Corso Social Media Manager
  Docente: Alessio

… ci vediamo al prossimo corso


Laura
ha Frequentato il Corso Social Media Manager
  Docente: Gabriella

… Positivo. sono grata di avervi conosciuto


Visualizza le Recensioni
di Tutti i Corsi


Qualifiche Ufficiali

Attestati di Frequenza
Validi a Livello Europeo
Accreditati Università per i Crediti Formativi.

Gli Attestati dell'Istituto Cefi sono in formato digitale con Codice anticontraffazione e sono Riconosciuti da Tutte le Aziende e Istituzioni Europee. Anche dall'estero avete accesso al Nostro Portale per stampare i Certificati per ogni evenienza di Lavoro.

Lista Attestati Rilasciati
+Social Media Manager
+Web Master Base

Dispense

Un Supporto Valido per la Formazione

Alla prima lezione sarà fornito il manuale on-line di supporto al corso e altro materiale didattico utilizzato dal docente durante le lezioni. Avrete quindi anche la possibilita di poter consultare il materiale ovunque vi trovate , in Aula a Casa in Ufficio anche dopo aver terminato il Corso.

Esercizi On-Line

Per esercitarsi anche fuori dall'aula

Una risorsa molto importante per poter ripetere gli esercizi svolti in aula con il docente anche da casa o dal proprio ufficio. I codici di Accesso forniti non avranno scadenza e saranno Vitalizi permettendovi di potervi esercitare anche quando avrete terminato il Corso.

Joboot

Lavoro nell'Information Technology

Per inserire non solo il vostro profilo, ma anche tutti i lavori eseguiti durante il corso e aggiornarli succesivamente, Le Aziende potranno contattarvi in base a dei criteri da voi scelti. Ad oggi Oltre 4000 dei Nostri Allievi sono riusciti a Trovare Lavoro tramite Joboot .

Modulo 1: Introduzione ai Social Media e al Ruolo del Social Media Manager

  1. Panoramica dei Social Media
    • Evoluzione dei social media
    • Importanza dei social media nel marketing moderno
  2. Il Ruolo del Social Media Manager
    • Competenze richieste
    • Responsabilità quotidiane
    • Strumenti e tecnologie principali

Modulo 2: Strategia di Social Media Marketing

  1. Pianificazione Strategica
    • Definizione degli obiettivi
    • Analisi del mercato e del target audience
  2. Sviluppo della Strategia
    • Creazione del piano editoriale
    • Scelta delle piattaforme più adatte
    • Tipologie di contenuti

Modulo 3: Creazione di Contenuti

  1. Content Creation
    • Tecniche di scrittura persuasiva
    • Elementi di design grafico
  2. Content Calendar
    • Pianificazione dei contenuti
    • Utilizzo di strumenti di gestione (es. Hootsuite, Buffer)
  3. Video e Multimedia
    • Produzione e montaggio di video
    • Uso di immagini e infografiche

Modulo 4: Gestione delle Piattaforme Social

  1. Facebook
    • Gestione delle pagine
    • Creazione e gestione di gruppi
    • Pubblicità su Facebook
  2. Instagram
    • Creazione di contenuti visivi
    • Stories, IGTV, e Reels
    • Collaborazioni con influencer
  3. Twitter
    • Gestione dei tweet
    • Utilizzo di hashtag e trend
    • Monitoraggio delle conversazioni
  4. LinkedIn
    • Gestione dei profili aziendali
    • LinkedIn Ads
    • Networking professionale
  5. TikTok
    • Creazione di video virali
    • Trends e sfide
    • Collaborazioni con creators

Modulo 5: Analisi e Reportistica

  1. Monitoraggio e Analisi
    • Strumenti di analisi (Google Analytics, Insights delle piattaforme)
    • KPI e metriche di performance
  2. Reportistica
    • Creazione di report dettagliati
    • Interpretazione dei dati
    • Presentazione dei risultati alla direzione

Modulo 6: Gestione delle Crisi e Reputazione Online

  1. Crisis Management
    • Strategie di gestione delle crisi
    • Comunicazione con il pubblico durante una crisi
  2. Reputazione Online
    • Monitoraggio della reputazione
    • Gestione dei feedback negativi

Modulo 7: Pubblicità sui Social Media

  1. Facebook Ads
    • Creazione e gestione delle campagne pubblicitarie
    • Targeting e retargeting
  2. Instagram Ads
    • Promozione di post e stories
    • Strategie di targeting
  3. LinkedIn Ads
    • Creazione di campagne B2B
    • Sponsorizzazioni e annunci
  4. Twitter Ads
    • Creazione di campagne promozionali
    • Analisi delle performance

Modulo 8: Tendenze e Innovazioni nei Social Media

  1. Tendenze Emergenti
    • Nuove piattaforme e funzionalità
    • Evoluzione degli algoritmi
  2. Innovazioni Tecnologiche
    • Intelligenza artificiale e social media
    • Realtà aumentata e virtuale nei social media

Progetto Finale

  • Piano di Social Media Marketing
    • Creazione di una strategia completa per un brand reale o simulato
    • Presentazione del progetto finale davanti alla classe

Risorse Didattiche

  • Materiale di lettura (libri, articoli, white papers)
  • Accesso a strumenti di gestione dei social media

Valutazione

  • Test intermedi su ogni modulo
  • Partecipazione attiva e contributi durante le lezioni
  • Progetto finale e presentazione

DOCENTI Area WEB COMMUNICATION


Alessio

Alessio

Conosce i computer da sempre, il primo fu lo ZX Spectrum Sinclair nel 1982 ma è sul Commodore 64 che inizia i primi esperimenti di programmazione e grafica digitale. Affianca gli studi di informatica ...
Marinella

Marinella

Digital e Social Media Marketing Specialist, Consulente aziendale e Docente Con una forte passione per il marketing digitale e quasi un decennio di esperienza nel settore, ho sviluppato una profonda ...
Elio

Elio

Sono SEO Specialist-Digital Marketing e Front-End Developer (HTML5, CSS3, WordPress). Mi occupo del posizionamento e della promozione digitale dei servizi clienti, sia online che offline, attravers ...
Diego

Diego

Il suo percorsi relativo all'informatica inizia mettendo mani sul suo primo pc all'età di 11 anni. Partito dall'interesse per la programmazione approda alla computer grafica e al mondo del web. Nel ...
Fabrizio

Fabrizio

Nato a Roma il 14/01/1978, esperto in comunicazione visiva per video, stampa e web, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, operatore di ripresa, montatore, colorist, formatore. Nel 1997, ...
Silvio

Silvio

Si avvicina all'informatica alla fine degli anni 90. La curiosità verso questa novità,Internet, di cui tutti parlano lo porta a scoprire un nuovo modo di esprimere la propria creatività. Si d ...
Giuseppe

Giuseppe

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’università di scienze , matematiche e fisiche di salerno nell’anno 1993. Prima ha lavorato in un software house occupandosi della creazione di sof ...
Riccardo

Riccardo

Ho Iniziato a lavorare nel mondo IT nel 2000 programmando in Html, CSS ed asp. Specializzato negli anni successivi fino ad oggi come programmatore Java. Grazie a questo linguaggio mi sono trovato a st ...

Corso GRATUITO Social Media Manager


Aule con una postazione ad Alunno.
Controllo Didattico Certificato Iso 9001-2015
Accesso Vitalizio al Sistema Telematico

DURATA : 300 ORE


La formazione relativa al progetto GOL è finanziata e non comporta alcun costo per l'allievo, sono Corsi finalizzati a un aggiornamento delle competenze professionali per un inserimento nel Mondo del lavoro.
Nel Corso è Compreso anche l'accesso On-Line al Sistema E-Learning dell' IstitutoCEFI.
Vi sarà fornita una Password per accedere ad un' Area Riservata comprendente tutti gli esercizi svolti durante il corso. In questo modo anche dopo la fine del corso sarà possibile ripetere gli stessi esercizi ed essere sempre aggiornati sui contenuti Didattici.

L'accesso al Sistema Telematico dell'Istituto è vitalizio

L'Istituto CEFI® è Riconosciuto MEC Center a Livello Mondiale dalla Microsoft e dalla Certiport e Accreditato dall'Aica per il rilascio della patente Europea del Computer, Accreditato per il rilascio delle certificazioni Adobe, ed è riconosciuto dalla REGIONE Lazio per erogare corsi di Formazione. IstitutoCEFI® è Centro accreditato Person Vue  per erogare certificazioni informatiche a livello Mondiale. 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: a legislazione vigente si tratta di quei lavoratori per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

COME ISCRIVERSI AL Corso Social Media Manager GRATUITO





Se Rientri in Una delle Categorie Indicate nei Requisiti Ammissione Puoi recarti presso le Nostre Sedi , dove un nostro Consulente ti darà Tutte le Indicazioni sul Corso le Informazioni per come Iscriverti ai Corsi GOL Gratuiti.

SEDE SUD Campus : Via dei Mamili, 18 - Fermata Metro A - Porta Furba
Orari di Apertura : da Lun a Ven : dalle 9 alle 20 e Sabato Mattina : 9-13

SEDE EUR : Viale Pasteur, 82 - Fermata Metro B - Palasport
Orari di Apertura : da Lun a Ven : 9-13 e 14-20

In Alternativa , puoi inviare da Subito la tua candidatura al Corso Social Media Manager in base alle DATE DI INIZIO Disponibili per come riportato sulla Tabella a Seguire , successivamente sarai contattato da un nostro responsabile per indicarti come finalizzare l'iscrizione al Corso presso un centro per L'impiego.



DATE di INIZIO Corso Social Media Manager

  • SEDE
  • INIZIO
  • ORARIO
  • FREQUENZA
  • ISCRIZIONI


* La Partenza del corso avverrà nel periodo indicato e in base alla pianificazione didattica.
   La data esatta sarà comunicata una settimana prima dell inizio.


SCARICA L'INFORMATIVA COMPLETA DEI CORSI GRATUITI GOL


Informazioni Cefi
Richiedi + Informazioni
Corso Social Media Manager
Sono un
Ho letto l'informativa Privacy ( Leggi ) e Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003 e GDPR del 2018


Stampa la Scheda
SINTETICA COMPLETA



Altri Corsi Gratuiti Finanziati

Click qui per Visualizzare Tutti i Corsi Gratuiti

I Nostri Clienti

Istituto CEFI ha permesso a oltre 300 aziende e pubbliche amministrazioni di raggiungere e superare i loro obiettivi.
Oggi diverse società scelgono CEFI come Partner per i servizi relativi all'Information Technology e per la formazione del personale.

A seguito una lista delle Aziende che hanno scelto Cefi per i Corsi di WEB COMMUNICATION

Benvenuto in Joboot

Il Portale per chi Cerca e Offre Lavoro nel Mondo dell'Information Technology

Il Nostro impegno è stato sempre quello di poter erogare una formazione allineata per soddisfare le richieste delle nuove figure dell'Information Technology. Per questo diverse Aziende Partner ci richiedono di segnalare i profili professionali dei nostri allievi. Joboot.it nasce con l'intenzione di poter dare visibilità a tutti i nostri studenti e come luogo di incontro per tutte le aziende che ricercano risorse. Alla fine del persorso formativo, potrete inserire non solo il vostro profilo, ma anche tutti i lavori eseguiti durante il corso e aggiornarli succesivamente, Le Aziende potranno contattarvi in base a dei criteri da voi scelti. Joboot è il portale del CEFI per agevolare un valido incontro per trovare Lavoro.

ACCEDI AL PORTALE
Informazioni Cefi