Adobe® Certified Associate
Web media utilizzando Adobe Dreamweaver


Impostazione dei requisisti di un progetto

  • Identificare lo scopo, i destinatari e le necessità dei destinatari per un sito web.
  • Identificare il contenuto delle pagine web che è rilevante per lo scopo del sito web ed
  • appropriato per il target dei destinatari.
  • Dimostrare la conoscenza delle disposizioni di base relative al diritto d’autore (come la relativa terminologia, i permessi da ottenere e la citazione di materiale coperto da diritto d’autore).
  • Dimostrare la conoscenza delle regole di base per l’accessibilità dei siti web rivolte alle persone con difficoltà motorie e visive.
  • Seguire le specifiche di progetto.
  • Comprendere le mansioni e le responsabilità nella gestione di progetti.
 

Pianificare la struttura del sito e lo schema delle pagine

  • Dimostrare la conoscenza delle procedure consigliate per la progettazione di siti web (mantenere la consistenza, usare stili, usare font di carattere standard e colori adeguati per il web)
  • Produrre progetti di siti web che funzionino egualmente bene su diversi sistemi operativi.
  • Dimostrare la conoscenza dei principi e degli elementi di progettazione dello schema delle pagine.
  • Identificare i principi di base per l’utilizzo, la leggibilità e l’accessibilità di un sito web.
  • Dimostrare la conoscenza dei diagrammi di flusso e dello storyboard per creare pagine web e una mappa del sito (indici di sito) che mantenga la gerarchia del sito web pianificato.
  • Comunicare con altri (committenti e clienti) riguardo il piano di progettazione e dei contenuti.
 

Conoscere l’interfaccia di Adobe Dreamweaver

  • Identificare gli elementi dell’interfaccia di Dreamweaver.
  • Utilizzare la barra Inserisci.
  • Utilizzare ispezione Proprietà.
  • Utilizzare il pannello Risorse (Assets).
  • Utilizzare il pannello File.
 

Aggiungere contenuti

  • Definire un sito Dreamweaver.
  • Creare, attribuire nome e titolo e salvare pagine web.
  • Seguire il diagramma di flusso e lo storyboard per creare pagine web e mappe di sito ( indici del sito) che mantengano la gerarchia stabilita per il sito web.
  • Aggiungere testo ad una pagina web.
  • Inserire immagini ed applicare testo alternativo ad una pagina web.
  • Collegare contenuti web, usando collegamenti ipertestuali, collegamenti e-mail e ancoraggi con nome.
  • Inserire file sofisticati come video, immagini e animazioni in formato Flash.
  • Inserire barre di navigazione, immagini con rollover e pulsanti creati con Fireworks.
  • Costruire mappe di immagini
  • Importare in una pagina web dati in forma tabulare.
  • Importare in una pagina web documenti Microsoft Word o Microsoft Excel
 

Organizzare e modificare il contenuto

  • Impostare e modificare le proprietà di un documento.
  • Organizzare il contenuto utilizzando le tabelle.
  • Organizzare la disposizione delle pagine web utilizzando i layers (livelli).
  • Modificare il testo e le proprietà del testo.
  • Modificare file Flash in formato SWF in una pagina web.
  • Creare modelli di pagine web.
  • Usare tag fondamentali per impostare un documento HTML, formattare il testo, aggiungere collegamenti, creare tabelle e costruire liste ordinate e non ordinate.
  • Aggiungere contenuti rilevanti per rendere visibile la pagina web ai motori di ricerca.
  • Utilizzare i CSS per sviluppare progetti riutilizzabili.
 

Valutare e mantenere un sito

  • Condurre test tecnici di base.
  • Identificare le tecniche per i test di base sulla usabilità.
  • Presentare le pagine web ad altri (come membri della squadra e clienti) per la valutazione ed i riscontri.
  • Identificare i metodi per raccogliere riscontri sul sito.
  • Pubblicare e aggiornare i file del sito su un server remote.
 

 

L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.