Cos'è il Syllabus
Il Syllabus è il documento che descrive in maniera dettagliata ciò che il candidato deve sapere per poter superare l'esame e conseguire l'ECDL Health.
EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE |
SEZIONE | TEMA | RIF. | Argomento |
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1.1 Concetti | 1.1.1 Sistemi Informativi Sanitari (SIS) |
1.1.1.1 |
Definire un Sistema Informativo Sanitario (SIS) come un sistema che custodisce e aggiorna informazioni e registrazioni di dati dei pazienti, sia cliniche che amministrative. |
1.1.1.2 |
Comprendere che un SIS può essere costituito da registrazioni di dati relativi a individui in quanto pazienti, a persone fisiche o a popolazioni. |
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1.1.1.3 |
Comprendere che le cartelle cliniche elettroniche contengono i dati anamnestici, le diagnosi ed i piani di cura di singoli pazienti, nonché gli esami diagnostici e le procedure correlate con questi piani. |
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1.1.1.4 |
Comprendere la relazione esistente fra archivi di popolazione e cartelle cliniche personali. |
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1.1.1.5 |
Essere consapevoli dei vantaggi dell’assistenza sanitaria supportata da un SIS come la disponibilità di informazioni più attendibili e tempestive, che producono cure migliori. |
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1.1.2 Tipi di SIS | 1.1.2.1 |
Comprendere che i SIS sono composti da parti differenti come: la cartella clinica elettronica, i sistemi per gli ordini, per le immagini, le prescrizioni, il laboratorio , i PACS, i sistemi basati sui referti, i sistemi di supporto alla decisione, i sistemi multimediali, i sistemi di fatturazione. |
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1.1.2.2 |
Descrivere alcune delle caratteristiche principali di un SIS come: accessibilità, attendibilità, rapidità di accesso, viste condivise, aggiornamento, accuratezza, sostegno alla continuità delle cure, efficienza ed inclusione di importanti caratteristiche di sicurezza. |
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1.1.2.3 |
Identificare o riconoscere alcune delle funzioni o strumenti di un SIS come: prenotazione e agenda degli appuntamenti, trasmissione di documenti o risultati, aggiornamento della cartella di un paziente, produzione di prescrizioni, assistenza domiciliare via Internet. |
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1.1.2.4 |
Essere consapevoli di alcuni dei potenziali limiti dell’uso di un SIS come: cambiamenti nel rapporto operatore sanitario/paziente, perdita di dettaglio nel linguaggio e nei dati immessi, perdita del contesto in cui il dato e’ stato acquisito, minor facilita’ d’uso della cartella e di altra documentazione clinica. |
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1.1.2.5 |
Comprendere che un SIS supporta, ma non sostituisce il discernimento clinico. |
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1.1.2.6 |
Comprendere che ci sono tipi differenti di SIS [quanto all’estensione territoriale] come: di studio/ambulatorio o dipartimento, di servizio locale, regionale, nazionale o internazionale. |
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1.1.2.7 |
Essere consapevoli delle implicazioni di attendibilità, sicurezza, autorizzazione alla consultazione dei dati dalla propria fonte, oppure da una fonte esterna. |
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1.1.2.8 |
Comprendere il senso di tipi differenti di SIS [quanto all’architettura] come: legacy / basati su un singolo computer / basati su cartelle distribuite. |
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1.2 Compiti assistenziali |
1.2.1 Riservatezza | 1.2.1.1 |
Descrivere le responsabilità di un operatore sanitario in rapporto alla riservatezza verso un paziente nel contesto di un SIS: accesso alle informazioni di un paziente solo quando necessario; accesso solo agli argomenti di cui si necessita sapere; accesso solo alle informazioni a cui si ha diritto di accedere; consapevolezza del fatto che la responsabilità professionale è personale. |
1.2.1.2 |
Comprendere il diritto al consenso del paziente (implicito o esplicito), nonché temi come la delicatezza del trattare dati del paziente con membri della famiglia o altre persone. Essere consapevoli del diritto del paziente a non far sapere. |
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1.2.1.3 |
Comprendere la legislazione nazionale relativa ai diritti di accesso ai dati personali nonché ai diritti di revisionare e correggere I propri dati. |
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1.2.1.4 |
Comprendere il fatto che accedere al sistema non implica l’autorizzazione a consultare o ad usare i dati. |
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1.2.1.5 |
Comprendere le disposizioni nazionali relative alla produzione di rapporti pubblici su dati specifici di pazienti / regole e limiti, salute pubblica, malattie soggette a denuncia obbligatoria. |
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1.2.1.6 |
Comprendere che ci sono alcuni rischi per la riservatezza connessi con i SIS come la documentazione stampata dei pazienti, i rischi della posta elettronica. |
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1.2.1.7 |
Comprendere le disposizioni nazionali relative al controllo del paziente sui dati: autorizzazione esplicita ad essere registrati su database o a esserne cancellati (opt-in, opt-out). |
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1.2.2 Autorizzazione |
1.2.2.1 |
Comprendere che l’autorizzazione di accesso ad un SIS ha lo scopo di proteggere i dati del paziente e che spesso è basata su: ruoli di un operatore sanitario, doveri e responsabilità. |
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1.2.2.2 |
Comprendere in che modo una password può essere basata su ciò che un utente sa (ad es.: un PIN); ciò che un utente ha (ad es.: una Card o un token) o ciò che un utente è (ad es.: scansione biometrica). |
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1.2.2.3 |
Elencare alcuni differenti tipi di tecniche per il controllo di accesso come: biometriche, testo, tokens, Smart Cards, codici a barre etc. |
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1.2.2.4 |
Comprendere la necessità di cambiare password regolarmente. |
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1.2.2.5 |
Comprendere perché è importante scegliere una password appropriata o altri meccanismi di autenticazione. |
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1.2.2.6 |
Comprendere che Ia password o altri dettagli di autenticazione non devono essere condivisi e che tokens e password devono essere custoditi. |
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1.2.2.7 |
Comprendere la necessità di osservare nella gestione della password le norme di condotta della propria organizzazione. Capire che la password deve essere gestita in maniera riservata. |
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1.2.3 Sicurezza | 1.2.3.1 |
Descrivere I principi fondamentali di sicurezza di un SIS come: la consapevolezza della vulnerabilità dei sistemi, la necessità di una adesione formale alle norme di sicurezza della propria organizzazione. |
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1.2.3.2 |
Comprendere che le norme di sicurezza di una organizzazione hanno riflessi personali, professionali ed organizzativi. |
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1.2.3.3 |
Descrivere alcune delle principali minacce ad un SIS come: visione accidentale di dati, interrogazioni non autorizzate, danno volontario, accesso non controllato, rischio nel trasferimento di dati a media esterni. |
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1.2.3.4 |
Elencare alcune delle difese contro le minacce ad un SIS. |
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1.2.3.5 |
Comprendere la necessità di riconoscere e di denunciare i tentativi di violazione alla sicurezza e le minacce come: l’uso di identità fittizie, gli attacchi volontari, i virus ed i worms etc. |
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1.2.3.6 |
Comprendere i concetti di data storage e backup e la loro importanza. |
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1.3 Abilità dell’utente |
1.3.1 Navigazione |
1.3.1.1 |
Cercare e localizzare la cartella di un paziente specifico e verificarla come sua. |
1.3.1.2 |
Accorgersi che uno stesso individuo ha due records creati nel sistema e conoscere l’autorità necessaria per fonderli. |
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1.3.1.3 |
Sapere come identificare l’autore di un dato immesso in una cartella. |
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1.3.1.4 |
Selezionare e visualizzare un set di cartelle di pazienti sulla base di alcuni criteri comuni. |
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1.3.1.5 |
Registrare accuratamente le informazioni di un paziente. | ||
1.3.1.6 |
Prendere gli appuntamenti per visite di controllo o per sedute di terapia per un paziente. |
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1.3.1.7 |
Riconoscere diverse modalità (automatiche) di data entry. |
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1.3.2 Sistemi di supporto alla decisione |
1.3.2.1 |
Conoscere i differenti tipi di supporto alla decisione che possono essere disponibili come: allarmi, pro-memoria, controlli di validità, etc. |
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1.3.2.2 |
Comprendere la responsabilità personale e l’autorità necessaria per ignorare i messaggi di validazione. |
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1.3.3 Creazione di documenti in uscita |
1.3.3.1 |
Creare documenti come una lista di pazienti, un elenco dei degenti di un reparto, prenotazioni/appuntamenti di un paziente, una lista operatoria, etc. |
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1.3.3.2 |
Creare un output di routine basato su di una query specifica, come i risultati di un paziente. |
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1.3.3.3 |
Selezionare un tipo di output da un elenco di tipi o schemi predefiniti. | ||
1.3.3.4 |
Selezionare alcuni tipi specifici di referto: radiologia, ECG, TC, esami di laboratorio, etc. |
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1.3.3.5 |
Stampare un output in maniera sicura. | ||
1.3.3.6 |
Trasmettere in modo sicuro dati di un SIS e documenti | ||
1.4 Norme e Procedure |
1.4.1 Principi | 1.4.1.1 |
Comprendere che una cartella clinica è un documento legale e che nessuna informazione può essere cancellata. |
1.4.1.2 |
Comprendere che in una cartella clinica le informazioni possono essere aggiunte o corrette ma non cambiate. |
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1.4.1.3 |
Comprendere chi ha l’autorità di creare nuovi records, in circostanze come ad es.: nascite, emergenza, registrazioni temporanee. |
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1.4.1.4 |
Comprendere i percorsi di controllo di qualità in un SIS e la loro importanza. |