SEZIONE |
TEMA |
Rif. |
Argomento |
1.0 Fondamenti |
1.0.1 Algoritmi |
1.0.1.1 |
Definire il termine “algoritmo”. |
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1.0.1.2 |
Descrivere in forma algoritmica la procedura
risolutiva di semplici problemi. |
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1.0.1.3 |
Rappresentare algoritmi mediante diagrammi. |
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1.0.2 Rappresentazione
dei dati |
1.0.2.1 |
Effettuare correlazioni fra i sistemi di
numerazione decimale e binario, convertire
numeri dall’uno all’altro sistema. |
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1.0.2.2 |
Rappresentare i caratteri in forma binaria.
Definire le nozioni di bit e di byte. |
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1.0.2.3 |
Descrivere le caratteristiche di una immagine
digitale. |
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1.0.3 Linguaggi |
1.0.3.1 |
Definire la differenza tra linguaggio naturale e
linguaggi di programmazione. |
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1.0.3.2 |
Distinguere il ruolo dei connettivi logici (AND,
OR, NOT) nell'informatica. |
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1.0.3.3 |
Distinguere fra linguaggio macchina e linguaggi
procedurali. |
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1.0.3.4 |
Scrivere un semplice programma con l’uso di
pseudo linguaggi. |
1.1 Hardware |
1.1.1 Concetti |
1.1.1.1 |
Comprendere il termine “hardware”. |
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1.1.1.2 |
Comprendere cosa è un personal computer.
Distinguere tra desktop, laptop (portatile), tablet PC dal punto di vista degli utenti tipici. |
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1.1.1.3 |
Identificare i più comuni dispositivi portatili, quali:
palmari (PDA), telefoni cellulari, smartphone,
lettori multimediali e conoscerne le principali
caratteristiche. |
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1.1.1.4 |
Conoscere le parti principali di un personal
computer, quali: unità centrale di elaborazione
(CPU), tipi di memoria, disco fisso, dispositivi
comuni di input/output. |
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1.1.1.5 |
Identificare le più comuni porte di input/output,
quali: USB, seriale, parallela, porta di rete,
FireWire. |
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1.1.2 Prestazioni di un
computer |
1.1.2.1 |
Conoscere alcuni dei fattori che influenzano le
prestazioni di un computer, quali: la velocità
della CPU, la dimensione della RAM, il
processore e la memoria della scheda grafica, il
numero di applicazioni in esecuzione. |
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1.1.2.2 |
Sapere che la velocità (più propriamente la
frequenza) della CPU viene misurata in
megahertz (MHz) o gigahertz (GHz). |
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1.1.3 Dispositivi di
memorizzazione |
1.1.3.1 |
Conoscere i diversi tipi di memoria centrale
presenti nel computer, quali: RAM (randomaccess
memory), ROM (read-only memory) ed
essere in grado di distinguerle anche rispetto alla
loro funzione. |
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1.1.3.2 |
Sapere come viene misurata la memoria di un
computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. |
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1.1.3.3 |
Conoscere i principali tipi di dispositivi di
memorizzazione, quali: CD, DVD, chiavi USB,
schede di memoria estraibili, dischi fissi interni,
dischi fissi esterni, unità di rete, unità di
memorizzazione online. |
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1.1.4 Periferiche di input
e output |
1.1.4.1 |
Saper identificare alcune delle principali
periferiche di input di un computer, quali: mouse,
tastiera, trackball, scanner, touchpad, joystick,
webcam, macchina fotografica digitale,
microfono. |
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1.1.4.2 |
Saper identificare alcune delle principali
periferiche di output di un computer, quali:
schermi/monitor, stampanti, altoparlanti, cuffie. |
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1.1.4.3 |
Sapere che alcune periferiche possono essere
sia di input che di output, quali gli schermi tattili
(touchscreen). |
1.2 Software |
1.2.1 Concetti |
1.2.1.1 |
Comprendere il termine “software”. |
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1.2.1.2 |
Comprendere cosa è un sistema operativo ed
essere in grado di citare alcuni comuni sistemi
operativi. |
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1.2.1.3 |
Identificare alcuni programmi applicativi più
comuni ed il loro uso, quali: elaboratore testi,
foglio elettronico, database, presentazione,
posta elettronica, browser web, elaborazione
immagini, videogiochi. |
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1.2.1.4 |
Saper distinguere tra software di sistema e
software applicativo. |
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1.2.1.5 |
Conoscere alcune delle possibilità disponibili per
migliorare l’accessibilità del computer, quali:
software di riconoscimento vocale, screen
reader, zoom, tastiera su schermo. |
1.3 Reti |
1.3.1 Tipi di reti |
1.3.1.1 |
Comprendere i termini LAN (Local Area
Network), WLAN (Wireless Local Area Network)
e WAN (Wide Area Network). |
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1.3.1.2 |
Comprendere il termine client/server”. |
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1.3.1.3 |
Comprendere cosa è Internet e sapere quali
sono i suoi principali impieghi. |
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1.3.1.4 |
Comprendere cosa è una intranet, una extranet. |
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1.3.2 Trasferimento di
dati |
1.3.2.1 |
Comprendere i concetti di scaricamento,
caricamento da e verso una rete. |
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1.3.2.2 |
Comprendere cosa significa velocità di
trasferimento. Comprendere come viene
misurata: bit per secondo (bps), kilobit per
secondo (Kbps), megabit per secondo (Mbps). |
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1.3.2.3 |
Conoscere quali sono i diversi servizi per la
connessione a Internet: su linea telefonica, a
banda larga |
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1.3.2.4 |
Conoscere quali sono le diverse possibilità di
connettersi a Internet, quali: linea telefonica,
telefono cellulare, cavo, wireless, satellite. |
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1.3.2.5 |
Comprendere quali sono alcune caratteristiche
della banda larga, quali: sempre attiva,
tipicamente a tariffa fissa, alta velocità, rischio
maggiore di intrusioni. |
1.4 ICT nella vita
di ogni
giorno |
1.4.1 Il mondo elettronico |
1.4.1.1 |
Comprendere il termine “Tecnologie della
Comunicazione e dell’Informazione (ICT)”. |
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1.4.1.2 |
Conoscere i diversi servizi Internet dedicati ai
consumatori, quali: e-commerce, e-banking, egovernement. |
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1.4.1.3 |
Comprendere il termine “e-learning”.
Conoscerne alcune caratteristiche, quali: tempo
di apprendimento flessibile, luogo di
apprendimento flessibile, esperienza di
apprendimento multimediale, economicità. |
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1.4.1.4 |
Comprendere il termine “telelavoro” ed essere in
grado di elencare alcuni dei suoi vantaggi, quali:
riduzione del pendolarismo, maggiore possibilità
di concentrarsi su un solo compito, orario
flessibile, riduzione delle necessità di spazi
aziendali. Conoscere anche alcuni svantaggi del
telelavoro, quali: mancanza di rapporti umani,
minore importanza del lavoro di gruppo. |
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1.4.1.5 |
Comprendere il termine”posta elettronica” (email). |
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1.4.1.6 |
Comprendere il termine messaggistica
istantanea” (IM). |
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1.4.1.7 |
Comprendere il termine “VoIP” (Voice over
Internet Protocol). |
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1.4.1.8 |
Comprendere il termine “feed RSS” (Really
Simple Syndication feed). |
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1.4.1.9 |
Comprendere il termine “blog”. |
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1.4.1.10 |
Comprendere il termine “podcast”. |
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1.4.3 Comunità virtuali |
1.4.3.1 |
Comprendere il concetto di comunità virtuale di
rete. Saperne elencare alcuni esempi quali: siti
di reti sociali (social networking), forum Internet,
chat room, giochi informatici in rete. |
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1.4.3.2 |
Sapere in quale modo gli utenti possono
pubblicare e condividere materiale su Internet:
blog, podcast, foto, clip video e clip audio. |
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1.4.3.3 |
Conoscere l’importanza di prendere precauzioni
durante l’accesso alle comunità virtuali: rendere
privato il proprio profilo, limitare la quantità di
informazioni personali fornite, essere
consapevoli del fatto che le informazioni fornite
sono disponibili a tutti, fare attenzione agli
sconosciuti. |
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1.4.4 Tutela della salute |
1.4.4.1 |
Comprendere il termine “ergonomia”. |
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1.4.4.2 |
Sapere che l’illuminazione è un fattore di igiene
nell’uso del computer. Comprendere
l’importanza di considerare gli effetti della luce
artificiale, dell’intensità e della direzione da cui
proviene la luce. |
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1.4.4.3 |
Comprendere che la corretta posizione del
computer, della scrivania e della sedia possono
contribuire a mantenere una corretta posizione
di lavoro. |
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1.4.4.4 |
Saper elencare i metodi che contribuiscono al
benessere di chi utilizza un computer: stirarsi
regolarmente, interrompersi, applicare tecniche
di rilassamento della vista. |
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1.4.4.5 |
Sapere che esiste la possibilità di riciclare i
componenti dei computer, le cartucce di stampa
e la carta. |
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1.4.4.6 |
Conoscere le opzioni di risparmio energetico di
un computer, quali: attivare le impostazioni di
spegnimento automatico dello schermo, mettere
automaticamente in sospensione il computer,
oppure spegnere il computer. |
1.5 Sicurezza |
1.5.1 Identità e
autenticazione |
1.5.1.1 |
Comprendere che per motivi di sicurezza è
necessario che un utente che deve usare un
computer fornisca un nome utente (ID) e una
password per identificarsi. |
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1.5.1.2 |
Conoscere alcune delle politiche corrette per la
scelta delle password, quali: evitare di
condividere le password, cambiarle regolarmente, sceglierle di lunghezza adeguata,
e fare in modo che contengano una
combinazione adeguata di lettere e numeri. |
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1.5.2 Sicurezza dei dati |
1.5.2.1 |
Comprendere l’importanza di avere una copia di
sicurezza remota dei dati. |
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1.5.2.2 |
Comprendere cosa è un firewall. |
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1.5.2.3 |
Conoscere quali metodi applicare per prevenire
furti di dati, quali: utilizzare un nome utente e
una password, bloccare i computer e altri
apparati mediante un cavo di sicurezza. |
|
1.5.3 Virus |
1.5.3.1 |
Comprendere il termine “virus”. |
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1.5.3.2 |
Sapere come i virus possono penetrare in un
computer. |
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|
1.5.3.3 |
Sapere come proteggersi contro i virus e
comprendere l’importanza di aggiornare
regolarmente il software antivirus. |
1.6 Aspetti
giuridici |
1.6.1 Diritti di
riproduzione |
1.6.1.1 |
Comprendere il termine “diritto di riproduzione”
(copyright). |
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1.6.1.2 |
Sapere come riconoscere software regolarmente
licenziato: controllando il codice del prodotto, il
numero di registrazione del prodotto e
visualizzando la licenza del software. |
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1.6.1.3 |
Comprendere il termine “EULA” (End-User
License Agreement) o “Contratto con l’utente
finale”. |
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1.6.1.4 |
Comprendere i termini shareware, freeware,
software libero. |
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1.6.2 Protezione dei dati
personali |
1.6.2.1 |
Conoscere le motivazioni principali della
legislazione internazionale sulla protezione dei
dati personali (privacy), quali: proteggere i diritti
dei soggetti dei dati, definire le responsabilità di
chi controlla i dati. |
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1.6.2.2 |
Conoscere i principali diritti dei soggetti dei dati
secondo la legislazione sulla protezione dei dati
personali in Italia. |
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|
1.6.2.3 |
Conoscere le principali responsabilità di chi
detiene i dati secondo la legislazione sulla
protezione dei dati personali in Italia. |