I candidati ideali che sostengono l'esame per Access 2016 devono conoscere i concetti di base dell'ambiente dell'applicazione. Devono conoscere i principi di progettazione di un database di base ed essere in grado di completare le attività in modo indipendente. Devono conoscere e dimostrare di sapere applicare correttamente le principali funzionalità di Access 2016 ed essere in grado di creare e gestire oggetti di un database Access di base, tra cui tabelle, relazioni, moduli di inserimento dati, rapporti a più livelli e query su più tabelle.
Gli esami di certificazione come Specialista di Microsoft Office 2016 (MOS) introducono un nuovo formato basato sulle prestazioni per migliorare la valutazione delle conoscenze, capacità e abilità di un candidato relativamente all’utilizzo dei programmi MOS 2016:
Le istruzioni per l’Esame MOS 2016 non includono generalmente il nome del comando, come nelle versioni precedenti. Ad esempio, i nomi delle funzioni sono stati eliminati e sostituiti con descrittori. Ciò ha lo scopo di stimolare i candidati a comprendere l'obiettivo e l'utilizzo comune della funzionalità del programma, consentendo loro di completare le attività di ciascun progetto.
Il formato dell'Esame MOS 2016 comprende più progetti.
Parte dei requisiti per: Microsoft Office Specialist: Microsoft Access 2016