I candidati idonei a sostenere l'esame su Word 2016 devono avere una comprensione di base dell'ambiente Word ed essere in grado di completare le attività in modo indipendente. Inoltre, devono dimostrare di sapere applicare correttamente le principali funzionalità di Word 2016 creando e modificando documenti di due o tre pagine per vari obiettivi e in più situazioni. Gli esempi di documenti includono rapporti professionali, newsletter a più colonne, curriculum vitae e corrispondenza commerciale.
Gli esami di certificazione come Specialista di Microsoft Office 2016 (MOS) introducono un nuovo formato basato sulle prestazioni per migliorare la valutazione delle conoscenze, capacità e abilità di un candidato relativamente all’utilizzo dei programmi MOS 2016:
Le istruzioni per l’Esame MOS 2016 non includono generalmente il nome del comando, come nelle versioni precedenti. Ad esempio, i nomi delle funzioni sono stati eliminati e sostituiti con descrittori. Ciò ha lo scopo di stimolare i candidati a comprendere l'obiettivo e l'utilizzo comune della funzionalità del programma, consentendo loro di completare le attività di ciascun progetto.
Il formato dell'Esame MOS 2016 comprende più progetti.